Paese Pulito - Dove li metto

Per ogni tipologia di rifiuto la frequenza di raccolta è variabile come di seguito evidenziato:

•  UMIDO : viene raccolto due volte la settimana nel periodo invernale (da settembre a maggio) e tre volte la settimana nel periodo estivo. L'utente è stato dotato, all'inizio del servizio, di un bidoncino da 17 litri per il conferimento della frazione organica che deve essere preventivamente raccolta in idoneo sacchetto in materiale biodegradabile.

•  SECCO NON RECICLABILE : viene raccolto una volta alla settimana. Gli utenti possono dotarsi di un contenitore da 80 lt. (venduto dal Comune) all'interno del quale possono essere utilizzati vari tipi di sacchetti, purchè trasparenti, in modo da poter consentire il rapido controllo del contenuto da parte degli operatori addetti alla raccolta., per chi non si avvale di tale bidone è obbligatorio l'uso di appositi sacchetti gialli in vendita in alcuni esercizi commerciali. È stato inoltre previsto per alcune fasce particolari (bambini ed anziani) la possibilità di nolo di un idoneo contenitore brevettato, per la raccolta di pannolini.

•  VERDE E RAMAGLIE : Viene raccolto mensilmente da Novembre a Febbraio e settimanalmente nei i restanti mesi. L'utente utilizza sacchi trasparenti della capacità di 80 lt o raccoglie in fascine legate le ramaglie;

•  CARTA : La raccolta della carta e cartone avviene con frequenza quindicinale.

•  PLASTICA : la raccolta di tutti gli imballaggi in plastica di uso domestico viene effettuata settimanalmente. Come per il rifiuto secco gli utenti possono avvalersi di bidone da 80 lt o esporre gli appositi sacchetti azzurri trasparenti.

Il servizio di cui sopra viene effettuato anche ai condomini ed ai pubblici esercizi ai quali, su specifica richiesta, sono stati forniti cassonetti della capacità di 1300 lt. per la raccolta condominiale delle varie tipologie di rifiuti.
Per l'acquisto dei vari sacchetti da utilizzarsi nella raccolta, il Comune di Cerea ha stipulato accordi con gli esercizi commerciali per la vendita all'utente a prezzi imposti dall'Amministrazione.
Nell'intero territorio comunale vengono inoltre raccolti, con contenitori stradali (campane o bidoni) i rifiuti differenziati quali vetro/alluminio, pile, medicinali, rifiuti etichettati T/F. I vari contenitori sono stati collocati sul territorio in base ad esigenze di servibilità e quantificati sulla base del numero di utenti da servire. Attualmente sono posizionate circa 90 campane per la raccolta del vetro ed alluminio e circa 40 bidoni per la raccolta dei rifiuti pericolosi. Lo svuotamento avviene con frequenza quindicinale, per tutte le tipologie, o a seconda necessità.
Il servizio di raccolta porta a porta viene inoltre supportato dalla presenza di n. 3 ecocentri comunali ubicati nelle lottizzazioni artigianali industriali di Fontanelle, Asparetto, Cherubine.
Negli Ecocentri trovano collocazione tutte le tipologie di rifiuti raccolti porta a porta al fine di consentire all'utente il conferimento, in via eccezionale, dei rifiuti differenziati.
Nell'Ecocentro di Fontanelle sono stati inoltre inseriti:

•  container per la raccolta dei Beni durevoli (frigoriferi, televisori, lavatrici, computer ecc.)
•  container per i rifiuti inerti provenienti da piccoli lavori edili effettuati dal cittadino;
•  un contenitore per la raccolta degli accumulatori al piombo,
•  un contenitore per l'olio vegetale esausto proveniente anch'esso solo da utenze domestiche.

Nell'Ecocentro di Cherubine invece, trovano collocazione un container per la raccolta degli inerti e per gli olii esausti.
Sono stati inoltre istituiti altri due servizi di raccolta domiciliare mensile dei Rifiuti definiti "Ingombranti" e "Beni Durevoli quali frigoriferi, congelatori, computer, lavatrici, lavastoviglie ecc." e vengono effettuati su prenotazione presso l'Ufficio Ecologia. Il servizio degli Ingombranti è gratuito mentre il servizio dei Beni Durevoli comporta il pagamento di un contributo spese per il trasporto pari a 10 Euro.
Altro supporto al “porta a porta” è il servizio effettuato dalle Parrocchie e Circoli ricreativi di Cerea per la raccolta di materiale ferroso di vario genere. Il servizio è gestito direttamente dalle suddette associazioni di volontariato alle quali il Comune di Cerea corrisponde un importo calcolato sulla base dei quantitativi di rifiuto avviati al recupero.
E' stato inoltre istituito un servizio di raccolta rifiuti “assimilati agli urbani” per le attività produttive artigianali, industriali e commerciali che, per quantità di rifiuti prodotti non possono avvalersi del servizio ordinario. Il servizio di cui trattasi è regolato tra il Comune di Cerea e la ditta con specifica convenzione. Alla ditta richiedente, sulla base delle sue necessità, viene fornito un cassonetto da mc. 2 o una navetta da mc. 6 che vengono svuotati con frequenza variabile, da settimanale a mensile. A seconda della capacità del contenitore e della frequenza , viene applicato un canone di svuotamento annuale da inserire nella cartella esattoriale in sostituzione della Tassa rifiuti in applicazione a mq.

torna all'inizio del contenuto