Primo step per il bilancio sociale. La sperimentazione in collaborazione con l’Università di Verona è partita dal Fattore famiglia

Pubblicata il 02/05/2017

“Avere a disposizione uno strumento per attuare una revisione della scala di equivalenza per una migliore pesatura dei soggetti che presentano la propria dichiarazione Isee”: è questo il primo passo compiuto dall’Amministrazione Marconcini per l'elaborazione del bilancio sociale, grazie all’adesione al progetto di ricerca proposto dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Economiche, denominato “Nuova Isee per l’accesso ai servizi sociali e pubblici e per le tariffe per i servizi di pubblica utilità” e che ha portato all’applicazione del Fattore Famiglia.
“Con questo accordo” spiega l’assessore ai Servizi Sociali Jessica Tomezzoli “l’Università di Verona ci ha messo a disposizione un supporto per l’identificazione corretta dei soggetti in stato di effettivo bisogno. Siamo così arrivati a somministrare ai nostri utenti un questionario utile ad elaborare un Isee che prevede l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare i soggetti tra adulti, bambini, persone con disabilità, minori di 26 anni a carico ed altre caratteristiche che consentono una migliore identificazione del beneficiario. I dati così raccolti possono essere incrociati con quelli delle banche dati quali Istat, Banca d’Italia, Regione di appartenenza (ISP - Indicatore della situazione patrimoniale e ISR - Indicatore della situazione reddituale) e così il Comune è messo nelle condizioni di prendere decisioni tra cui quella di procedere con un’ulteriore verifica per accertarsi che non vi siano errori nelle dichiarazioni Isee depositate”.
“Questo” chiarisce il sindaco Paolo Marconcini “è il primo passo che l’Amministrazione ha compiuto nella redazione del Bilancio sociale e che ci ha permesso di prendere confidenza intanto con il Fattore famiglia. Da qui in avanti il Comune sarà nelle condizioni, in piena collaborazione con l’Università di Verona, di elaborare un piano per strutturare il vero Bilancio Famiglia in base a quelle che sono le caratteristiche e le esigenze dei cittadini di Cerea”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto