Il 15 dicembre doppio appuntamento all’Istituto Sommariva. Saranno premiati gli studenti eccellenti e inaugurata la nuova aula 3.0, due progetti realizzati grazie alla piena collaborazione del Comune.

Pubblicata il 28/11/2016

Il prossimo 15 dicembre l’istituto Fratelli Sommariva ospiterà un grande evento per il mondo che gravita attorno alla scuola ceretana. A partire dalle 18, con il tour nell’istituto di via Gandhi per far conoscere il progetto “Scuola accogliente” che, grazie alla collaborazione di insegnanti, studenti e genitori, oltre all’appoggio del Comune, sta consentendo alla struttura di cambiare volto con l’abbellimento di pareti e dell’ingresso, avrà inizio l’evento dedicato alle eccellenze scolastiche e alle novità dell’istituto.
A tal proposito, al termine del tour, si terrà l’inaugurazione della nuova aula 3.0, realizzata grazie al progetto PON – REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI PER UNA SCUOLA DEL FUTURO. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 25.970 euro dai Fondi Strutturali Europei (PON), dopo la partecipazione da parte dell’IC Sommariva al bando 12810 del 15/10/2015 FESR – Realizzazione Ambienti Digitali.
“Il nostro Istituto si è sempre dimostrato attento alle proposte formative da offrire ai propri alunni. Si è passati dall’introduzione dell’ipad nel laboratorio di informatica alla presenza delle Lim in tutte le 72 classi di scuola primaria e secondaria, nonché all’allestimento di un laboratorio di scienze multimediale” ha spiegato il dirigente scolastico Antonino Puma. “Il 15 dicembre inaugureremo la nuova aula 3.0 nella quale i gessi, la lavagna, i quaderni, i banchi e la cattedra lasceranno il posto a lavagne interattive multimediali, tablet e postazioni mobili che possono essere utilizzate da studenti e docenti in modo flessibile a seconda delle attività didattiche da svolgere”.
L’aula polifunzionale sarà dotata di: 2 lavagne interattive multimediali utilizzabili dal docente e dagli alunni per la presentazione dei contenuti, per condividere i lavori degli alunni; sedie su ruote con tavoletta lavoro e porta zaino, facilmente trasportabili per il lavoro in piccolo e grande gruppo; ipad wifi a disposizione di ogni alunno per la ricerca di informazioni, stesura di relazioni, annotazioni; poltroncine relax da utilizzare in attività individuali lavorando così in un clima più disteso.
A seguire si terrà nell’Auditorium dell’istituto la cerimonia di premiazione degli studenti dalla classe quinta della primaria fino alla terza della secondaria di primo grado che si sono distinti per il rendimento e il comportamento durante l’anno scolastico precedente.
“Tra questi” ha chiarito l’assessore all’Istruzione Gianluca Possenti “come Comune abbiamo deciso di premiare con un buono di 100 euro da spendere in materiale culturale e didattico gli studenti residenti a Cerea che al termine dello scorso anno scolastico (2015/16) sono usciti dalla Scuola Media inferiore con la votazione del 10 e lode, ossia Simone Vicentini e Aurora Cagalli. Fin dall’inizio del nostro mandato l’obiettivo principale per quanto riguarda il mio assessorato è stato quello di collaborare attivamente con le realtà scolastiche del territorio perché gli ambienti scolastici frequentati dai nostri figli siano il più accoglienti possibile e perché in essi sia incentivata la meritocrazia”.
 “Il Comune di Cerea” ha concluso il sindaco Paolo Marconcini “ha collaborato nella buona riuscita nel progetto dell’aula 3.0, tra le prime in tutta Italia, provvedendo a rinnovare l’impianto elettrico e quello di riscaldamento e a ritinteggiare il locale, grazie anche alla collaborazione di alcuni genitori. Nella giornata del 15 dicembre saremo onorati di premiare non solo l’eccellenza dei nostri ragazzi ma anche quella del nostro Istituto, una scuola da prendere come esempio per tutto il Basso Veronese e non solo”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto