Al via la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Per l’occasione appuntamento anche in Biblioteca con l’autrice Marinella Barigazzi.

Pubblicata il 17/10/2016

Dal 24 al 29 ottobre si terrà la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado: una settimana durante la quale i dirigenti scolastici e gli insegnanti saranno invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce.
“Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione” spiega il sindaco di Cerea, Paolo Marconcini “è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione”.
Il CEPELL, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie anche sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de “L’Orlando furioso”); R. Dahl (I centenario della nascita).
Per l’occasione anche la Biblioteca di Cerea organizza un pomeriggio dedicato alla lettura con Marinella Barigazzi, autrice di letteratura per ragazzi, originaria di Pavia e residente in provincia di Milano, che presenterà il libro “La Tela di Leo”: la storia di Leo, un ragno creativo, che vive in un museo e fa ragnatele davvero speciali ispirate ad opere d'arte. Il libro è dedicato "alle persone creative e fantasiose che osano esserlo al di là di tutto e di tutti".
La "Tela di Leo" è anche il nome dell'associazione di volontarie che da due anni svolge attività di animazione e promozione della lettura partecipando ad eventi per ragazzi, nelle scuole e nella biblioteca di Cerea. Appuntamento alla Biblioteca Bresciani, viale della Vittoria 20, Cerea, mercoledì 26 ottobre alle 16.30. La partecipazione è gratuita.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto