L’Amministrazione interviene sul problema “processionaria del pino”

Pubblicata il 05/04/2016

In merito al problema della “processionaria del pino”, l’Amministrazione comunale di Cerea comunica che già un anno fa, il 24 aprile 2015, era stata emessa un’ordinanza il cui oggetto era: “Lotta obbligatoria della processionaria del pino”, nella quale si ordinava ai proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio di effettuare tutte le opportune verifiche per accertare la presenza di nidi di tali insetti e, in caso affermativo, di procedere con l’eliminazione degli stessi tramite ditte specializzate. Successivamente, durante l’inverno, l’Amministrazione stessa aveva ordinato l’abbattimento di rami e di alberi nei quali si era riscontrata la presenza di nidi e di bozzoli.
Tuttavia, ora il problema, secondo gli esperti, sta riguardando non solo il territorio comunale ma tutta la Regione Veneto. Pertanto, l'Amministrazione, in via cautelativa, dopo opportuni sopralluoghi, ha proceduto con la chiusura dei parchi dove la processionaria è presente a terra, situazione fonte concreta di rischi per la salute di animali e persone. Nel frattempo, si sta consultando con gli organismi preposti per individuare insieme la soluzione al problema, compatibilmente con la nuova normativa che disciplina i trattamenti fitosanitari.
I cittadini sono invitati a rispettare l’ordinanza in merito e procedere sui propri terreni all’eliminazione di nidi e insetti.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ordinanza n. 19 del 2016.pdf 759.43 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto