Al via la prima fase della raccolta porta a porta del VETRO

Pubblicata il 24/03/2016

Il Comune di Cerea si prepara a dire addio alla presenza delle tradizionali “campane del vetro”.
Dal mese di aprile prenderà il via la prima fase della raccolta del vetro porta a porta. “Partiremo dalla zona che comprende Cherubine, Aselogna, Santa Teresa in Valle e parte di Cerea Sud (la zona è quella BLU come da calendario rifiuti) con l’obiettivo di estendere la raccolta a tutte le altre zone di Cerea entro i primi mesi del 2017, una volta analizzate le eventuali criticità del nuovo servizio proposto. Con questa iniziativa puntiamo a ridurre le situazioni di degrado che si manifestano tradizionalmente in prossimità delle campane del vetro e nel contempo fornire un servizio completo ai nostri concittadini” ha spiegato il vicesindaco Marco Franzoni.
A partire dai primi di aprile ai residenti nella fascia BLU sarà consegnato un contenitore carrellato da 120 litri. Poi si partirà con la racconta del vetro porta a porta che sarà effettuata a cadenza mensile. Saranno interessate dalla fase iniziale del progetto circa 4 mila famiglie per un totale di 1500-2000 bidoni distribuiti.
Nel caso di ristoranti e pubblici esercizi, i titolari saranno contattati direttamente da Sive per concordare una frequenza maggiore per i passaggi e/o una consegna di bidoni aggiuntivi a seconda delle esigenze specifiche.
Nei prossimi giorni sarà comunicata, mezzo volantino alle famiglie interessate, anche il giorno preciso nel quale si prevede la raccolta mensile del vetro.
Novità in vista anche per la raccolta del verde: nei prossimi giorni sarà distribuito un secondo contenitore carrellato a tutte le utenze con giardino superiore ai 200 metri quadri. Nel caso di ulteriori eccedenze si invitano i cittadini a consegnare il rimanente direttamente in ecocentro.
“L’Amministrazione di Cerea è in prima linea per favorire la raccolta differenziata da parte dei nostri concittadini e l’incremento del decoro nella nostra città. Ci siamo attivati anche in prima persona con l’iniziativa “Puliamo la città” che ci ha visto all’opera già in due uscite e che, come promesso, porteremo avanti mensilmente, oltre ad aver aumentato i controlli per identificare e sanzionare chi abbandona i rifiuti. Chiediamo però la collaborazione da parte di tutti perché le nostre azioni non si riducano a fenomeni isolati” ha concluso il sindaco Paolo Marconcini.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto