Sabato 30 gennaio all’Istituto Comprensivo Sommariva la consegna degli attestati di merito

Pubblicata il 27/01/2016

Sabato 30 gennaio sarà una giornata particolare per l’istituto comprensivo Fratelli Sommariva e le famiglie che lo frequentano.
Alla presenza dell’ispettore tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, Laura Donà e delle Amministrazioni di Cerea e San Pietro di Morubio, la scuola di via Gandhi ospiterà alle ore 16 la consegna degli attestati di merito per gli alunni della classe quinta delle primarie e delle tre classi (prima, seconda e terza) delle secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo.
“Si tratta della seconda edizione della consegna degli attestati che si riferiscono all’anno scolastico 2014/2015 e vengono assegnati in base per il 50 per cento al merito scolastico e per il 50 per cento al comportamento tenuto in classe e nei confronti dei compagni” spiega il dirigente scolastico Antonino Puma.
Nel dettaglio saranno 19 gli studenti premiati delle classi quinte delle primarie di Cerea e Bonavicina; 31 quelli di prima e seconda media e 10 i ragazzi di terza media, ossia quelli che hanno terminato il percorso di studi con 10 e 10 e lode.
Inoltre saranno consegnati attestati di merito a due studenti che hanno frequentato il corso Trinity College London; a due che hanno seguito quello ECDL e ai 17 ragazzi che hanno partecipato al Concorso di disegno Montefortiana tenuto a metà gennaio.
“La giornata” ha continuato Puma “offrirà l’occasione per inaugurare la nuova scala d’accesso con relativa copertura, i murales realizzati dai ragazzi e il nuovo laboratorio di scienze, interventi possibili grazie al supporto dell’Amministrazione e della Fondazione Cariverona”.
“Il primo intervento” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Moretto “rientra nei finanziamenti previsti in ambito di abbattimento delle barriere architettoniche ed è stato realizzato con una spesa di circa 70 mila euro. Si è proceduto con il rifacimento della scala d’accesso e l’installazione di un servizio di servoscala, più relativa copertura dagli agenti atmosferici”.
“Il nuovo laboratorio di Scienze” ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Gianluca Possenti, complimentandosi con il lavoro portato avanti dal dirigente scolastico Puma “è un rifacimento di quello precedente ma in versione 2.0 con Lavagna Interattiva e Ipad collegati. Il Comune ha seguito l’aggiornamento del relativo impianto elettrico, dalla Fondazione Cariverona è arrivato l’importante contributo di circa 15 mila euro a copertura del 50 per cento della spesa, mentre il restante importo è stato versato dal nostro Istituto che si conferma ancora una volta all’avanguardia nel panorama della digitalizzazione dell’istruzione scolastica”.
Sempre il 30 gennaio saranno mostrati al pubblico i nuovi murales realizzati da tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Cerea e che mirano ad abbellire la nuova area laboratori. “Le opere sono state ispirate da quelle di artisti di fama mondiale, tra tutti Matisse” ha chiarito Puma, che ha aggiunto: “Stiamo lavorando per offrire sempre più una scuola di eccellenza per il nostro territorio. In quest’ottica va la recente attivazione di corsi liberi di conversazione in lingua inglese rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (partito questa settimana e che vede la presenza di 24 gruppi da 10 alunni ciascuno per un totale di 15-16 lezioni); il proseguimento dei corsi ECDL; corsi di tedesco per gli studenti della scuola secondaria di primo grado; corsi di pianoforte per gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e di canto e propedeutica alla musica per quelli dalla prima alla terza primaria. Inoltre abbiamo pronto il progetto per un nuovo laboratorio 3.0 basato sull’interazione tra gli studenti”.
“Accogliamo con stima e soddisfazione le iniziative e i numerosi progressi che l’Istituto comprensivo Fratelli Sommariva porta avanti di anno in anno, dimostrandosi una realtà di grande eccellenza” ha ribadito il sindaco Paolo Marconcini. “L’invito agli studenti e alle loro famiglie è quello di usufruire il più possibile delle numerose possibilità offerte. La consegna dei diplomi di merito vuole essere per tutti un segnale che è questa la strada corretta da seguire per avere successo nella vita, ossia quella dell’impegno costante e della collaborazione con i propri coetanei. Le scorciatoie portano solo a risultati effimeri”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto