Al via a Cerea il nuovo progetto “Young start up” per diplomati disoccupati. Iscrizioni entro il 19 gennaio.

Pubblicata il 14/01/2016

“Trovare un posto di lavoro oggi è tra le difficoltà maggiori che incontrano i nostri concittadini di ogni fascia d’età: sono sempre di più coloro che si affacciano alla porta del mio ufficio per chiedere aiuto. Per questo motivo abbiamo accolto con entusiasmo il progetto proposto da Verona innovazione e rivolto agli under 30 diplomati che non lavorano e non sono impegnati in un percorso scolastico e formativo”: con queste parole il sindaco di Cerea, Paolo Marconcini ha presentato “Young Start Up”, iniziativa promossa da Verona Innovazione in partenariato con il Comune di Cerea.
Il percorso, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Garanzia Giovani, sarà totalmente gratuito e rivolto a 8 giovani. Sarà rivolto a stimolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego tra i diplomati attualmente senza occupazione: in 48 ore di corso ai giovani saranno spiegate le opportunità del mondo autonomo e tutti gli strumenti utili per sviluppare un’idea imprenditoriale.
Per aderire al progetto è necessario essere iscritti al programma Garanzia Giovani e provvedere alla preiscrizione on-line su www.veronainnovazione.it entro il 19 gennaio.
Martedì 19 gennaio, dalle 10 alle 12, nella sala consiliare del Comune di Cerea, viale della Vittoria, si terrà l’incontro di selezione, mentre il corso vero e proprio si svolgerà dal 25 al 28 gennaio e l’1 e 2 febbraio, dalle 9 alle 13.15 e dalle 14 alle 18. Al termine del percorso che prevede una frequenza obbligatoria di almeno il 70 per cento, verrà rilasciata una certificazione.
“Il progetto nasce dalla sinergia tra Verona Innovazione e l’assessorato al Sociale” ha dichiarato l’assessore Jessica Tomezzoli. “In questo modo andremo a dare nuovi stimoli a coloro che hanno perso un lavoro perché possano individuare il modo migliore per rimettersi in gioco e sfruttare le proprie potenzialità. Come Comune metteremo a disposizione gratuitamente la sala consiliare per lo svolgimento del corso”.
“Nel percorso i giovani riceveranno le informazioni necessarie per affrontare le dinamiche del lavoro nell’ottica di un’attività imprenditoriale, elaborare il proprio business plan, promuovere la propria attività e impostare la gestione economico-finanziaria” ha spiegato Alessandro Ferrari ex presidente di Verona Innovazione e referente del nuovo Cda di T2i (dal 1° gennaio 2016 Verona Innovazione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, è confluita in T2i S.c.a.r.l. del sistema camerale VR, TV, RO, VE, che promuove attività mirata al trasferimento tecnologico e all’innovazione). “Tutto ciò sarà reso ancora più interessate dalle possibilità offerte dal nuovo progetto SELFIEmployment, sempre all’interno di Garanzia Giovani, un fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato (da 5 a 50 mila euro) assegnato a chi avvierà attività di autoimprenditorialità e autoimpiego”.
“Il nostro progetto integrato dai fondi messi a disposizione dal SELFIEmployment renderanno più accessibile l’apertura di una nuova attività imprenditoriale per i giovani” ha concluso Gianni Tortella, ex direttore generale di Verona Innovazione e attuale referente dell’unità veronese di T2i.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto