Presentato il progetto dell’Aggregazione Funzionale Territoriale che dovrebbe nascere all’Area Exp. Aderiranno tutti i medici di base di Cerea e Casaleone.

Pubblicata il 28/10/2015

«Il Comune di Cerea si sta adoperando per realizzare il progetto ambizioso dell’aggregazione funzionale territoriale dei medici di medicina generale previsto dalla Regione Veneto. Abbiamo già individuato spazi e costi e ottenuto l’appoggio e la collaborazione del dottor Giorgio Barini che sta coordinando tutti i medici di base di Cerea e Casaleone, che ringrazio per aver aderito con entusiasmo alla proposta. Il progetto è già stato depositato presso la direzione dell’AUlss 21 e attendiamo fiduciosi il supporto della Regione Veneto in questa operazione»: con queste parole il sindaco Paolo Marconcini ha annunciato la volontà del Comune di portare a Cerea l’AFT.
«La sede che abbiamo individuato assieme» ha spiegato il dottor Barini «è al piano terra della palazzina servizi dell’Area Exp, nella parte rivolta verso la ferrovia. Sarà provvista di ampi parcheggi e di un ingresso autonomo rispetto all’area fieristica. Al progetto aderiranno tutti i medici di medicina generale di Cerea e Casaleone, esclusi i pediatri. In tutto saremo in 15 medici che si alterneranno all’interno della struttura nella quale sarà garantita assistenza per 24 ore: dalle 8 alle 20 saranno presenti almeno due medici di base, un’infermiera e due impiegate. Dalle 20 alle 8 e nei giorni festivi il progetto prevede che il servizio sia offerto dalla guardia medica presente all’Area Exp. Le cartelle cliniche di tutti i pazienti saranno messe in rete così che ognuno di noi possa essere in grado di gestire le urgenze. La nuova organizzazione garantirà da un lato il normale proseguimento del rapporto tra medico di famiglia e paziente, tramite l’organizzazione di visite per lo più su prenotazione, ma al tempo stesso assicurerà assistenza giornaliera a tutti i residenti di Cerea e Casaleone, al di là dei tradizionali orari di ambulatorio. Inoltre abbiamo già concordato che, mentre i medici di Cerea centro potranno decidere di trasferire la propria sede all’Area Exp, i colleghi di Asparetto, Cherubine e Casaleone manterranno il proprio ambulatorio e frequenteranno parzialmente la sede dell’AFT, dal momento che, oltre all’assistenza, abbiamo la volontà di portare avanti progetti congiunti relativamente alla gestione delle malattie croniche, alle terapie anticoagulanti, ai malati di diabete, bronchite cronica e scompenso cardiaco».
«Il progetto prevede la realizzazione di sei ambulatori, un’infermeria, la reception, la sala d’attesa, i bagni ed i servizi attigui, il tutto su una superficie di oltre 200 metri quadri e con una spesa preventivata di 236 mila euro» ha chiarito il sindaco Marconcini, aggiungendo che: «Si tratta di un primo fondamentale step per creare a Cerea un vero e proprio punto di riferimento sanitario per il nostro territorio».
«Auspichiamo che già nella commissione regionale del 9 novembre arrivino notizie positive in merito» ha concluso Barini.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto