L’1 ottobre al via il nuovo anno accademico dell’Utlep. Apre Vito Lonardi, chiude a maggio Roberto Puliero

Pubblicata il 18/09/2015

«Il primo ottobre, con la lezione dedicata a “Gli anni del juke-box: 100 lire per una canzone” a cura di Vito Lonardi avrà inizio un nuovo entusiasmante anno dell’Università del Tempo Libero, la nostra università dei record – di iscritti e di gradimento - sotto la preziosa guida del nostro “rettore” Luigi Manfrin e dei suoi altrettanto fondamentali collaboratori. Ma il mio plauso va soprattutto agli iscritti, nuovi e affezionati, perché a loro va il merito di aver compreso una delle verità assolute della nostra esistenza, ossia che nella vita non bisogna mai perdere la voglia di imparare, a 5 come a 80 anni. La sete di conoscenza è la vera medicina contro la vecchiaia»: con queste parole il sindaco Paolo Marconcini ha annunciato l’avvio del nuovo anno accademico che accompagnerà gli iscritti fino a maggio 2016 con un calendario ricco di appuntamenti (tutti i giovedì dalle 15.30 alle 17 circa), uscite culturali ed è previsto anche un corso di inglese da gennaio 2016.
Il nuovo anno offrirà l’occasione di approfondire gli argomenti più differenti: dall’enciclica di Papa Francesco alla democrazia del Kenia; dalla storia di Roma a quella, più vicina ai ceretani, dei fratelli Sommariva. Ampio spazio sarà dato alla Divina Commedia, a 750 anni dalla nascita del suo grande autore, Dante Alighieri. A chiusura dell’anno, il 5 maggio, ci sarà come ospite e relatore anche l’attore teatrale Roberto Puliero con “Da tola da Re a Barbarani”.
Il costo della tessera annuale è di 20 euro e gli incontri si terranno come di consueto nell’Auditorium di via Cesare Battisti, 7. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, viale della Vittoria 20, tel. 0442 30411, e-mail cultura@cerea.net
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato PROGRAMMA UTLEP.pdf 564.86 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto