Il Cile e i The Bastard Sons Of Dioniso live a settembre a La Fabbrica Degli Artisti

Pubblicata il 04/09/2015

Il progetto partito a inizio estate prosegue a grande ritmo con richieste di concerti anche da band provenienti da Roma, Torino e Venezia. Calendario già completato fino a dicembre.
 
 
2 settembre 2015
 
Mercoledì 2 settembre, alle 11.30, all’Area Exp, via Libertà n. 57 Cerea (VR), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Calendario musicale in programma a “La Fabbrica degli Artisti” nel mese di settembre. Il progetto, nato in collaborazione con il Comune di Cerea e La Fabbrica srl per offrire alle band esordienti un palcoscenico su cui provare ed esibirsi, porterà a Cerea già a partire dal sabato 5 settembre, anche artisti noti a livello nazionale.
Grazie all’amore per la musica e alla passione degli “Amici de La Fabbrica degli Artisti”, oltre dieci giovani che, coordinati da Diego Fazion, ideatore dell’iniziativa, hanno messo a disposizione tempo, risorse ed energie, il progetto ha preso pian piano forza e a settembre consentirà di ospitare a Cerea nomi di grande rilievo con ingresso gratuito a tutti i concerti.
Si partirà sabato 5 settembre, alle 21, con il live dei Seta, l’electro-rock band veronese che a novembre uscirà con il nuovo singolo. La loro esibizione, che anticiperà l’uscita del secondo lavoro in fase di registrazione, farà da apripista al concerto de Il Cile, il cantautore aretino che insieme a J-Ax ha dato vita al tormentone di questa estate “Maria Salvador”. Va ricordato che Il Cile nel 2013 è stato il vincitore del premio Assomusica nella categoria giovani del Festival di Sanremo e, oltre ad aver condiviso il palco con artisti del calibro di Ligabue, Jovanotti, Ben Harper, è l’autore di molti brani di successo degli ultimi due lavori dei Negrita.
Un altro importante appuntamento sarà il 26 settembre quando saliranno sul palco de “La Fabbrica degli Artisti” i “The Bastard Sons Of Dioniso”, trio di ragazzi trentini usciti dalla seconda edizione di X-Factor, che negli anni hanno dimostrato tutto il loro valore di polistrumentisti e la loro vera anima rock; apriranno il loro live il gruppo degli “Stolenwood”.
Oltre a questi due eventi il mese sarà ricco di appuntamenti: martedì 8 settembre “Giusy Stefani (pittrice) Feat. Scarmax” apriranno il live dei “Gadara”, sabato 12 arriveranno a Cerea gli “High Voltage” band tributo agli “AC/DC”, martedì 15 toccherà al gruppo degli “iPat”, sabato 19 suoneranno i “Madness” tributo ai “Muse”, martedì 22 saliranno sul palco “TheNapster”; chiuderanno il mese di settembre, martedì 29, i “Beat da Street Feat. Yang D.”.
Qualche anticipazione è pronta anche per il mese di ottobre: il 6 ci saranno i Redfunky; il 13 doppio appuntamento con Trip Planners e Kyleth. Il 20 ottobre si esibirà un gruppo di prog-metal, ma la serata è stata definita dagli addetti ai lavori “secret room”.
«Oggi è un giorno di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale» ha esordito il sindaco di Cerea, Paolo Marconcini. «Il progetto era nato da un accordo con Diego Fazion per offrire ai giovani uno spazio dove provare ed esibirsi di fronte al pubblico. Dalla presentazione a inizio estate l’iniziativa è cresciuta e oggi, grazie alla volontà di un gruppo di giovani, è possibile presentare un programma che, oltre ai concerti del martedì sera, vede l’utilizzo degli spazi dell’Area Exp anche per il sabato per portare a Cerea nomi di rilevanza anche nazionale. Approfitto di questa occasione pubblica per rivolgere il mio plauso a Diego e al gruppo degli Amici de La Fabbrica degli Artisti per l’impegno intrapreso e per aver condiviso anche il nostro desiderio di non fornire superalcolici ma solo bevande a bassa gradazione di alcol. Il Comune e La Fabbrica continueranno a contribuire fino alla fine della sperimentazione mettendo a disposizione gli spazi dietro rimborso delle spese sostenute». Un pensiero condiviso anche dal presidente de La Fabbrica Eugenio Vezzali che ha ribadito «il massimo impegno possibile per sostenere l’iniziativa, senza però dimenticare l’esigenza di salvaguardare l’equilibrio di bilancio della società».
«Quando siamo partiti» ha raccontato Diego Fazion, contitolare del Roses American Bar «il progetto spaventava un po’ tutti, ma strada facendo, dopo i primi tre appuntamenti, la situazione si è alleggerita. Vedo l’impegno dei ragazzi ad andare ai concerti, contattare le band e promuovere le nostre attività e vedo anche i risultati che pian piano stanno arrivando. Il programma di settembre è per noi il vero e proprio lancio dell’iniziativa».
«Siamo stati contattati da band di Roma, Venezia, Torino, Padova e il calendario dei concerti per il martedì è già definito almeno fino a dicembre, anzi fatichiamo a inserire tutte le richieste» ha spiegato Carlo Giulietti, collaboratore de La Fabbrica degli Artisti, oltre che speaker della nota trasmissione radiofonica Radiomolecole in onda su Rcs che trasmette ogni concerto a La Fabbrica degli Artisti in diretta con interviste e commenti a caldo dei protagonisti. «Da sottolineare inoltre che i concerti, anche quelli degli artisti nazionali in programma a settembre, saranno totalmente gratuiti e che, in linea con il progetto, faremo aprire le esibizioni de Il Cile e dei The Bastard Sons Of Dioniso da due band locali, i Seta e gli Stolenwood, offrendo loro un’occasione unica per farsi conoscere».
«Per noi artisti» ha aggiunto Luca Tosato, voce dei Seta e collaboratore dell’iniziativa «La Fabbrica degli Artisti è una grandissima opportunità per i giovani. Piace tantissimo non solo la possibilità di esibirsi ma anche la sala prove gratuita, finalmente uno spazio perché i più giovani possano riunirsi e provare».
L’entusiasmo non manca all’interno del gruppo degli Amici de La Fabbrica degli Artisti che raccontano: «È stata una sorpresa vedere così tanta risposta da parte del pubblico del Basso Veronese e non solo, a quello che era un nostro sogno. Da anni mancava una sala concerti a Verona, anzi nel Basso Veronese non ne ce n’è mai stata una quindi, per noi, vederla crescere giorno dopo giorno, live dopo live, è uno stimolo per cercare di far suonare oltre alle band locali e non, che sono quelle che hanno più bisogno di farsi notare, anche nomi più ambiziosi. Tutto è nato dalla forte volontà di portare fuori dai garage di casa i giovani che si avvicinano alla musica fornendo gratuitamente a loro, dalle 12 alle 20 di ogni martedì, la possibilità di usufruire della location per provare con la propria band».
Per essere aggiornati su tutto il programma musicale si può consultare il sito www.fabbricadegliartisti.it. Esiste anche una pagina facebook mediante la quale le band possono contattare i responsabili e prenotare la sala prove o proporsi per i live serali.
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto