Auto e colonnina elettrica per il Comune di Cerea

Pubblicata il 17/07/2015

Il Comune di Cerea si dota di colonnina e auto elettrica. La presentazione è avvenuta giovedì 16 luglio. L’auto, marca Renault modello Zoe, è stata ricevuta dall’Amministrazione comunale tramite contratto di comodato con la ditta Autoteam srl concessionaria Renault-Dacia con sede in Legnago, via Mantova 16/A.
“Oggi per Cerea” ha dichiarato il sindaco Paolo Marconcini “è una giornata molto importante per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Quando a dicembre mi è stata proposta l’installazione della colonnina elettrica ho accolto la proposta favorevolmente. Quindi abbiamo ritenuto opportuno diventare come Amministrazione esempio per i nostri concittadini nell’utilizzo di veicoli elettrici e in quest’ambito abbiamo incontrato l’attenzione dell’azienda Autoteam che ringrazio e che oggi ci consente di poter avere a disposizione un’auto elettrica, la Renault Zoe”.
L’auto sarà messa a disposizione oltre che dell’Amministrazione, anche dell’ufficio tecnico e dei messi comunali per gli spostamenti all’interno del territorio e non solo, visto che Renault Zoe ha un’autonomia di oltre 150 chilometri.
“La convenzione avrà la durata di 12 mesi a fronte di un contributo spese di 1800 euro” ha spiegato Paolo Strabello, titolare di Autoteam. “Abbiamo subito accolto la richiesta del Comune di Cerea grazie all’appoggio di Renault Italia. L’auspicio è che il segnale dato da Cerea e l’installazione della colonnina elettrica contribuiscano ad incentivare lo sviluppo del mercato delle auto elettriche”.
La giornata ha offerto inoltre l’occasione per presentare le caratteristiche della nuova colonnina elettrica, posizionata nei pressi dell’incrocio in prossimità di piazza Matteotti, frutto della collaborazione tra la bergamasca FCS Mobility e il Comune di Cerea. A tale proposito era presente Mauro Inzoli, responsabile di zona per FCS Mobility. I
l sistema RES(ource) Light di FCS Mobility non è la solita colonnina, ma una vera e propria isola digitale in grado non solo di erogare energia, ma predisposta anche ad offrire informazioni turistiche multilingue, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione Wi-Fi e fare video sorveglianza. Dotata di una doppia presa ('Tipo 2 a 7 kW' e una presa di 'Tipo 3A a 3,5 kW') consente di ricaricare il 100% dei veicoli elettrici in commercio (autovetture, furgoni, quadricicli e scooter): la sua potenza garantisce un pieno da zero “serbatoio” in 6 ore ma già in circa 2 ore si può passare dal 30 all’80% della batteria.
“Questa colonnina, ideata in collaborazione con SCAME PARRE Spa, è stata studiata per essere utilizzata da tutti, in modo semplice ed immediato” dichiara Fabio Cattaneo, amministratore di FCS Mobility. “Alla base c’è la semplicità di utilizzo, tanto raccomandata dall’Unione Europea. Con le monete e senza la necessità di disporre di tessere e contratti particolari, si può fare un “pieno” di auto elettrica con 3 o 4 Euro”.
Naturalmente sono previsti anche tutti gli altri sistemi di pagamento. A fare la differenza, oltre al metodo di pagamento, è il modo di ricaricare.
Il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il mezzo: solo in questo momento è possibile staccare la spina e poter ripartire. Qui sta la particolarità di questa ‘Rivoluzione Semplificata’ che porta in Italia l’esperienza degli altri paesi europei: il primo passaggio è quello di inserire la spina e collegare, così, il mezzo alla colonnina. Per poterla scollegare, è indispensabile aver inserito l’importo predeterminato.
Per il primo anno il Comune di Cerea ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente l’energia erogata dalla colonnina: un esempio virtuoso per tutti i residenti e per quanti transiteranno nella pianura della Bassa Veronese.
Il Comune ha, inoltre, acquistato una Wall Box da 3 kW che è stata installata presso il garage comunale per la ricarica della propria flotta green.
La smart Wall Box è uno strumento intelligente che gestisce i flussi di energia durante la fase di ricarica, adattandosi ai picchi di consumo e ottimizzando la quantità di energia disponibile prevista dal contatore.
Con questa doppia iniziativa Cerea diventa città capofila nel territorio relativamente alle attività di mobilità sostenibile, una conferma delle politiche già iniziate nel 2008 con la promozione dei carburanti a basso impatto ambientale, fino alla recente presentazione del PAES in attesa di essere approvato dall'UE.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto