Il 4 e 5 luglio va in scena Birra, Bondola & Blues. L’evento è stato presentato nella conferenza stampa del 16 giugno

Pubblicata il 18/06/2015

Martedì 16 giugno in sala Giunta si è svolta la presentazione dell’evento BBB – Birra, Bondola & Blues – organizzato da La Fabbrica e Slow Food con il patrocinio del Comune - che si terrà al Teatro del Gusto all’Area Exp di Cerea il 4 e 5 luglio. Erano presenti il sindaco Paolo Marconcini, il fiduciario Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi, Matteo Merlin ed Eugenio Vezzali, presidente de la Fabbrica srl.
«Nel 2013 S&P declassò il rating italiano a tripla B “BBB”» ha spiegato Merlin. «All’epoca la notizia imperversava sui media e anche nei bar non si parlava d’altro. Davanti ad una birra, in una delle nostre frequenti riunioni decidemmo di girare in positivo questa sigla che sembrava una sciagura senza possibilità di fuga. Così nacque “BBB - Birra, Bondola & Blues”».
L'evento ha già visto una prima edizione tenutasi presso il Giardino del Centro Archeologico Pianura Veronese di Legnago nel settembre 2014.
Quest’anno, oltre ad anticiparne la data a luglio, si svolgerà nei locali del “Teatro del Gusto” all’Area Exp di Cerea che mette a disposizione spazi più ampi e ben attrezzati. L’obiettivo non celato è quello di far crescere la manifestazione fino a farla diventare uno dei più importanti eventi interregionali legati al mondo della birra.
«Accogliamo con soddisfazione l’organizzazione di un nuovo evento all’Area Exp» ha commentato il sindaco Marconcini «frutto della splendida collaborazione avviata con la Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi a marzo in occasione del XIX Palio della Stortina. Ruolo importante in questo appuntamento sarà giocato oltre che dalla birra e dalla “bondola”, anche dal blues, musica di cui la nostra città sta diventando una piccola vera patria grazie al prezioso lavoro svolto da Lorenz Zadro con l’evento annuale Blues Made in Italy».
L’intento di BBB è quello di proporre il mondo della birra artigianale seguendo un percorso che già è stato fatto nel mondo del vino, attraverso una manifestazione che coniuga qualità, artigianalità e cultura. «Valorizzeremo chi produce la birra con attenzione alla qualità e alla ricerca di sapori originali abbinati ad alcuni tra i migliori prodotti che il territorio propone» chiarisce il fiduciario Slow Food. «Vogliamo avvicinare le persone al mondo delle birre artigianali, con particolare attenzione per i birrifici agricoli, e valorizzare i prodotti gastronomici di eccellenza creando occasioni di incontro non solo per i privati, ma anche per gli operatori del settore: birrerie e gastronomie in particolare».
Saranno circa dieci i birrifici presenti mentre per il cibo di qualità verrà in aiuto la rete dei soci e amici di Slow Food proponendo, oltre ai Presìdi locali, anche la Mortadella Classica, co-protagonista della manifestazione.
Cosa si fa al BBB?
Durante la manifestazione si potranno degustare i prodotti dei birrifici presenti e degli altri stand gastronomici. Si potrà pranzare o cenare all’Osteria della Birra con menu a tema accompagnato da una selezione di birre. Si potrà partecipare ai laboratori del gusto. Inoltre, le giornate saranno accompagnate dalla musica di artisti blues che intratterranno i presenti con la loro musica.
Come funziona BBB?
L'ingresso alla manifestazione è libero, si pagano solo eventuali degustazioni. La prima costa 10 euro e con essa si ha diritto ad un bicchiere di vetro, al porta-bicchiere e alle prime due degustazione. Ogni successiva degustazione di birra (da 25 cl) potrà essere ottenuta tramite l'acquisto di un gettone al costo di € 2,50. Anche il cibo degli stand gastronomici potrà essere acquistato con gli stessi gettoni.
Per i soci Slow Food che esibiranno la tessera al momento dell'ingresso il prezzo di acquisto del Kit degustazione sarà di 8 euro anziché 10. La partecipazione ai Laboratori del Gusto della durata di un’ora, su prenotazione e per un massimo di 20 partecipanti, avrà un costo di 5 euro per i soci Slow Food e 8 euro per i non soci. Dato il limitato numero di posti disponibili è preferibile la prenotazione via mail all'indirizzo info@valligrandiveronesi.it
Per chi lo desidera, sarà comunque possibile associarsi al momento dell’ingresso in modo da beneficiare degli sconti riservati ai soci.
«Con un occhio sempre rivolto all’equilibrio del bilancio tra le entrate e le uscite» ha concluso Vezzali «La Fabbrica sposa in pieno questa collaborazione che contribuisce a quello che è il nostro obiettivo fondamentale, ossia far conoscere e vivere l’Area Exp».
 
IL PROGRAMMA
 
SABATO 4 LUGLIO
ore 17.00: apertura degli stand.
ore 17.45: Laboratorio del Gusto – "Giù la maschera: sfatiamo alcuni falsi miti legati alla birra" - Giancarlo Raccagni
ore 19.00: Laboratorio del Gusto – "Birra, che stile! L'evoluzione degli stili brassicoli" - Giancarlo Raccagni
ore 20.30: apertura Osteria della Birra
ore 21.30: musica live con Max Prandi
ore 22.30: visita guidata alla mostra fotografica “you got to move: the land of roots music”
ore 23.30: musica live con Max Prandi
ore 1.00: chiusura stand
DOMENICA 5 LUGLIO
ore 17.00: apertura degli stand.
ore 19.00: Laboratorio del Gusto – “Una bionda per ogni occasione - La bionda con la pizza è superata” - Eugenio Signoroni
ore 20.30: musica live con Riki Massini
ore 20.30: apertura Osteria della Birra
ore 21.30: visita guidata alla mostra fotografica “you got to move: the land of roots music”
ore 22.30: musica live con Riki Massini
ore 23.30: chiusura stand
 
I laboratori
SABATO 4 LUGLIO - ORE 17.45 Giù la maschera: sfatiamo alcuni falsi miti legati alla birra La consapevolezza ci aiuterà a non farci ingannare a cura di Giancarlo Raccagni
Cosa significa doppio malto? La birra scura è più forte? La nostra amata bevanda ci gonfia la pancia? Birra cruda che significa? Degustazione consapevole per iniziare a rispondere a queste domande.
SABATO 4 LUGLIO - ORE 19.00 Birra, che stile! L'evoluzione degli stili della birra a cura di Giancarlo Raccagni
Il consumatore ha un arma fondamentale per non farsi gabbana al bancone del pub: la conoscenza. Presentazione degli stili della birra con l'aggiornamento delle ultime linee guida. Dammi una bionda! Dammi una rossa! Dammi una nera! BASTA!!
SABATO 4 LUGLIO - ORE 19.00 Una bionda per ogni occasione La bionda con la pizza è superata a cura di Eugenio Signoroni
Molti pensano che la birra si possa sposare perfettamente soltanto con la pizza: quale errore! Impareremo a gustare degli abbinamenti non convenzionali per trovare la birra perfetta per esaltare le caratteristiche di alimenti che normalmente non si richiamano alla birra di accompagnamento.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto