Nasce all’Area Exp “La Fabbrica degli Artisti”, uno spazio dedicato alle band emergenti. Il 10 giugno l’incontro con i giovani musicisti.

Pubblicata il 03/06/2015

Ogni martedì, a partire dal 16 giugno, l’Area Exp di Cerea, e in particolare il padiglione conosciuto come il Teatro del Gusto, si trasformerà in una vera e propria sala prove destinata alle band emergenti del territorio e non solo. Il progetto “La Fabbrica degli Artisti” è stato presentato nel corso della Conferenza Stampa tenutasi oggi, mercoledì 3 giugno, nella sala riunioni dell’Area Exp di Cerea.
«Con l’inaugurazione prevista per le 21 del 16 giugno e con il concerto della electro/rock band “Seta”, composta da Luca Tosato (voce), Rudy Ferrarese (basso), Alberto Rossetti (tastiere/synth, campionamenti), Lorenzo Meuti (chitarra) e Matteo Ortolani (batteria), prenderà il via l’ambizioso progetto di “far uscire dai garage” le band emergenti, dando loro uno spazio dove provare e dove potersi esibire. Dalle 12 alle 21 il padiglione diventerà una vera e propria sala prove dove i gruppi, ogni circa due ore, si alterneranno sul palco potendo contare sulla presenza dell’attrezzatura base. A partire dalle 21 fino all’1 di notte si terranno due concerti con le band più promettenti che graviteranno attorno alla nostra “Fabbrica degli artisti”» ha spiegato l’ideatore dell’iniziativa, Diego Fazion contitolare del Roses American Bar, al quale sarà affidata la gestione del bar interno al padiglione il martedì, oltre che l’intera organizzazione del progetto.
«L’Amministrazione insieme con La Fabbrica srl» ha dichiarato il sindaco Paolo Marconcini «sta compiendo uno sforzo importante per poter inserire nuovi contenuti all’interno dell’area fieristica. Risultati importanti sono già stati raggiunti in questi anni e lo dimostrano i dati del bilancio de La Fabbrica la quale, dall’inizio del mandato, è passata da un sostegno comunale di circa 100 mila euro, ad appena 10 mila euro negli ultimi anni e con un utile di bilancio di circa 30 mila euro. Uno dei nostri obiettivi era quello di mettere a disposizione l’Area Exp anche per i giovani, per questo abbiamo deciso di appoggiare la proposta di Diego Fazion. Da sottolineare che il bar non somministrerà superalcolici e anche le bevande alcoliche ammesse avranno gradazioni molto basse, in pieno accordo con le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a dare vita a questa proposta, ossia creare uno spazio di aggregazione “sano” grazie anche alla musica».
«Su direttive comunali» ha aggiunto il presidente de La Fabbrica, Eugenio Vezzali «forniremo lo spazio al Roses in comodato gratuito a fronte delle spese sostenute dall’Ente per i consumi, mentre l’intera gestione del progetto e la dotazione dell’attrezzatura base alle band sarà a carico del Roses, il quale concederà gratuitamente lo spazio per le prove ai gruppi che parteciperanno al progetto. Da musicista e da padre ritengo che questa sia una splendida opportunità per i giovani per stare assieme in un posto sicuro. La convenzione è sperimentale e durerà un anno, al termine del quale valuteremo insieme come procedere».
Valore aggiunto al progetto è offerto da Radio RCS che trasmetterà in diretta da La Fabbrica degli Artisti ogni martedì la trasmissione Radio Molecole già dedicata alle band emergenti. «Puntiamo così ad offrire un servizio ai giovani perché possano proseguire nel loro percorso artistico. Credo che il progetto attirerà non solo le band del territorio ma quelle di tutta Italia, come già avviene per la nostra trasmissione» ha concluso Carlo Giulietti di Radio RCS.
Le band interessate a partecipare possono presentarsi all’Area Exp di Cerea, via Libertà 57, mercoledì 10 giugno alle 21. Durante la serata sarà illustrato nel dettaglio il progetto e stilato il calendario per le prove e le esibizioni. Per maggiori informazioni si può contattare Diego Fazion al numero 392 9364644.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto