Nuova convenzione biennale tra il Comune di Cerea, il CPT Verona e La Fabbrica Srl, progetto: "Più sicuri più liberi"

Pubblicata il 06/05/2015

Il Comune di Cerea e La Fabbrica srl, ente fieristico autonomo del Comune di Cerea, hanno rinnovato la convenzione trilaterale, dal titolo "Più sicuri, più liberi", stipulata ad aprile 2013 con il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Verona.
«Questo rinnovato accordo di programma», spiega Edoardo Ferrarese, presidente del Consiglio Comunale «rappresenta la conferma e il potenziamento di un rapporto di collaborazione tra istituzioni che vede in Cerea un apripista a livello provinciale. Come già stabilito dalla convenzione di due anni fa, si offre agli operatori del settore edile la possibilità di adempiere agli obblighi formativi presso gli spazi attrezzati del quartiere fieristico, ovvero un'aula per la didattica al primo piano dell'edificio servizi e il piazzale nel retro del padiglione D per le esercitazioni pratiche. Inoltre, sempre in analogia con l'accordo già in essere, il Comune riconosce una scontistica sugli oneri di urbanizzazione a tutti i committenti in grado di presentare in sede di richiesta dell'agibilità un report di visita positivo emesso da ispettori del C.P.T. Quindi, se da un lato un importante organo formativo e di controllo torna a mostrare il suo volto amichevole e collaborativo al mondo delle attività produttive, dall'altro il Comune arricchisce la gamma di agevolazioni offerte al pubblico in ambito di edilizia: questo incentivo è infatti cumulabile a quelli vigenti per il recupero funzionale di immobili inagibili e per le energie rinnovabili. Le novità sono nei parametri contrattuali: la durata passa a due anni e lo sconto arriva al 20% degli oneri, con un tetto di 4.000 euro».
«Il C.P.T. di Verona» ha dichiarato il presidente del Consiglio di Amministrazione, Francesco Tieni «è un organo attivo dal 1989 nella tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e ha tra le sue finalità istitutive lo studio e la risoluzione dei problemi inerenti la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e la promozione di iniziative finalizzate alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza, nonché la consulenza e il supporto alle imprese e ai lavoratori».
«Di concerto con gli Spisal delle tre unità locali socio-sanitarie della provincia veronese, stiamo inoltre per attivare una campagna informativa di sensibilizzazione dei committenti: attraverso il supporto degli uffici tecnici comunali, in altre parole, presto i titolari di pratiche edilizie saranno preliminarmente messi a conoscenza di tutte le loro responsabilità civili e penali ai sensi della vigente legislazione in materia di sicurezza sul lavoro», ha aggiunto Luca Picotti, direttore del C.P.T.
«Il polo fieristico di Cerea», ha poi dichiarato Eugenio Vezzali, presidente della Fabbrica, «nacque per costituire un centro servizi rivolto alla piccola e media impresa: come amministratori dell'Area Exp, siamo ben lieti di contribuire tra l'altro al recupero di quell'oggetto sociale originario».
Per delucidazioni in merito ai contenuti dell'accordo e all'ottenimento dei relativi benefici tariffari, è possibile contattare l'Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Cerea, chiamando lo 0442/80055 e seguendo le indicazioni del centralino preregistrato.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto