Nel Comune di Cerea arriva la colonnina elettrica

Pubblicata il 01/04/2015

Continua a pieno ritmo l’impegno dell’Amministrazione di Cerea per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. L’ultimo progetto attuato è stato l’acquisto di una colonnina elettrica per consentire l’alimentazione dei mezzi ad alimentazione elettrica.
“Per noi si tratta di un nuovo importante traguardo per agevolare i nostri concittadini e quanti passeranno per il nostro territorio ed incentivarli così all’acquisto di un veicolo elettrico, in linea con le direttive europee che promuovono la mobilità elettrica” ha dichiarato il vicesindaco Marco Franzoni. “Con l’avvallo della Polizia locale, abbiamo deciso di posizionarla in una posizione centrale, all’ingresso di via Paride, sottoposta a videosorveglianza, è provvista di doppia alimentazione sia per l’auto che per la bici elettrica e il pagamento può avvenire tramite monete per favorire l’accesso da parte di tutti. Per il primo anno l’Amministrazione ha stabilito di erogare l’energia gratuitamente a tutti”.
Con questa iniziativa Cerea si fa città capofila nel territorio per quanto riguarda le attività in ambito ambientale, partite già nel 2008 con la promozione dei carburanti a basso impatto ambientale, fino alla recente presentazione del PAES in attesa di essere approvato dall'UE.
“Oggi vogliamo essere pionieri anche sul tema della mobilità elettrica che purtroppo non ha ancora trovato terreno molto fertile nel nostro Paese, a differenza di altre nazioni europee. Sono convinto che le politiche di tutela ambientale e della salute non vadano affrontate con divieti, ma con la tecnologia, perché ormai tutti hanno capito che l’innovazione tecnologica deve essere un motore per favorire la tutela ambientale. È quindi giusto conciliare il diritto alla mobilità con il diritto alla salute. Abbiamo fatto questa scelta con molto interesse nella convinzione che la mobilità elettrica rappresenti una grande potenzialità in un'ottica di riduzione dell'inquinamento. E nonostante il mercato dei veicoli elettrici sia ancora ai primi passi, riteniamo sia importante mettere in atto fin da ora azioni sperimentali di supporto, a cominciare dalla messa a disposizione delle infrastrutture necessarie per facilitarne l'utilizzo” ha concluso il vicesindaco.
Il progetto per promuovere la mobilità elettrica si completerà con la costituzione di una "flotta verde” che sarà presentata a breve.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto