Manutenzione del verde: le associazioni di quartiere di Cerea Sud, Asparetto e Aselogna collaborano con il Comune

Pubblicata il 26/03/2015

La trasformazione dei quartieri in associazioni sta portando ad alcuni importanti risultati per quanto riguarda la definizione delle collaborazioni tra Comune e quartieri e la tutela di questi ultimi nell’effettuare lavori all’interno della propria area di interesse.
In quest’ottica rientrano le convenzioni stipulate tra i Comuni e le associazioni dei quartieri di Asparetto, Cerea Sud e Aselogna, queste ultime resesi disponibili ad effettuare la manutenzione del verde nei propri territori, a fronte di un rimborso spese.
“Partiamo dalle convenzioni con il verde grazie alla disponibilità di questi primi tre quartieri” dichiara il vicesindaco Marco Franzoni, “l’obiettivo sarà quello di stimolare sempre più i quartieri a farsi aggregazioni di volontari che hanno a cuore la propria città”.
Per quanto riguarda Asparetto, oggetto della convenzione sono il Parco giochi comunale e il relativo parcheggio situato in via S. Nicolò; il sagrato della chiesa; piazza A. Manzoni; via S. Pertini; il campo da tennis e il relativo parcheggio situato in via Papa Giovanni XXIII; le scuole elementari di via del Partigiano; il parco giochi di via F.lli Cervi e l’area verde zona cabina Enel all’inizio di via Bosco. La durata della convenzione è di tre anni e la manutenzione interesserà solo l’erba e i cespugli ad altezza d’uomo. In tutto l’associazione seguirà 12.500 mq con un contributo di 1.500 euro.
L’associazione quartiere Cerea Sud si occuperà di curare 28 mila mq di verde pubblico con un contributo comunale di 3.000 euro: in particolare effettuerà la manutenzione di via Caprera, la lottizzazione Nassirya e via Tombola, via Avogrado, la lottizzazione Pozza, via Torricelli (parchi e aiuole), via Leonardo da Vinci (parco), la lottizzazione Valeria, via Giardino, via Vittime delle Foibe, le scuole primaria e dell’infanzia Villaggio Trieste, il parco del distretto sanitario e il piazzale della chiesa Beata Vergine con le aiuole.
Infine, l’associazione quartiere Aselogna effettuerà la manutenzione di circa 4 mila mq con un contributo di 500 euro. Nel dettaglio seguirà: via Collodi, le ex scuole elementari e il piazzale della chiesa.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto