Convenzione tra il Comune e il quartiere di Asparetto. Lavoro in sinergia per favorire l’adeguato decoro alla frazione.

Pubblicata il 18/03/2015

I quartieri, partner fondamentali per garantire il decoro di centro e frazioni e per coordinare insieme gli interventi da compiere, nel pieno rispetto della normativa vigente: è questa l’ottica che ha guidato l’Amministrazione Marconcini nella scelta di favorire la trasformazione dei comitati in vere e proprie associazioni e che oggi consente la stipula di importanti convenzioni.
Un passo in questo senso è stato compiuto con la sottoscrizione di due accordi con l’associazione quartiere di Asparetto.
Il primo, della durata di 7 anni, riguarda la concessione, da parte del Comune in comodato all’associazione, del locale di piazza A. Manzoni, adibito a Sala Civica. Il quartiere si impegna a provvedere a proprie spese alla manutenzione ordinaria del locale nonché a mantenerlo e conservarlo in modo decoroso assicurandone la pulizia, mentre il Comune si farà carico delle utenze e della manutenzione straordinaria.
La sala potrà essere utilizzata anche dall’Associazione Teatro Aperto, come backstage in occasione degli spettacoli, in virtù della convenzione in essere con il Comune.
Il locale potrà essere affittato anche a soggetti esterni a queste tariffe: 5 euro al giorno per le associazioni di Cerea; 7,50 euro per quelle al di fuori del territorio comunale e 10 euro per i privati.
Oltre ad aver regolarizzato l’utilizzo della sala civica, il Comune ha accettato la presa in carico della manutenzione e gestione del campo da tennis da parte dell’associazione stessa.
Grazie a questa nuova convenzione, l’Associazione si impegnerà ad eseguire sia degli interventi di adeguamento, quali il rivestimento dei pali di illuminazione del campo posti all’interno della recinzione per evitare accidentali scontri durante il gioco; la sistemazione della recinzione metallica che delimita il campo; la sistemazione parziale del terreno di gioco al fine di garantire le minime condizioni di utilizzo, comprendente la stuccatura delle crepe nella pavimentazione e il materiale per la tracciatura del campo e la sostituzione della rete da gioco e dei relativi pali tensori. Compito dell’associazione sarà inoltre quello di stipulare un contratto di copertura assicurativa, a favore di chi accede al campo da gioco sia per la manutenzione che per l’utilizzo, e un accordo con una famiglia o un’attività limitrofa al campo che si prenderà l’incarico dell’apertura/chiusura del campo da gioco.
Oltre alle manutenzione e agli interventi di riqualificazione, il Quartiere si farà promotore dell’utilizzo del campo sia tramite l’organizzazione di corsi con insegnante di tennis nel periodo primavera/estate sia con attività ed eventi in collaborazione con le altre associazioni operanti nel quartiere al fine di promuovere il gioco del tennis tra le fasce di età più giovani.
Per la sistemazione del campo da tennis, il Comune provvederà a coprire le spese sostenute e documentate dall’Associazione per il 50%, entro l’importo massimo una tantum di 1.500 euro.
“Questi sono i primi frutti del percorso che come Amministrazione abbiamo intrapreso e abbiamo voluto condividere con i Quartieri, trasformatisi in Associazioni” dichiara il vicesindaco Marco Franzoni. “È un salto di qualità importante che il Comune riconosce a queste Associazioni, alle quali va il ringraziamento da parte dell’Amministrazione, un ruolo non più solo ricreativo ma di servizio e partecipazione pubblica al decoro urbano”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto