Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo “Cerea e la sua terra, esposizione di prodotti tipici e attrezzature agricole”, all’Area Exp

Pubblicata il 19/02/2015

«Una due giorni dedicata al mondo agricolo e soprattutto un momento di incontro e di confronto per le nuove generazioni che stanno ereditando da genitori e nonni la passione per la terra»: con queste parole il sindaco di Cerea Paolo Marconcini presenta questa nuova manifestazione coordinata dal consigliere con delega all’Agricoltura, Giorgio Bissoli e organizzata da “Azione Rurale, comitato difesa produttori agricoli”, con il patrocinio del Comune di Cerea.
“Cerea e la sua terra, esposizione di prodotti tipici e attrezzature agricole” si terrà all’Area Exp di Cerea sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo.
L’inaugurazione dell’evento, tenuta dal sindaco Marconcini, è prevista per il 28 febbraio alle 10. Si attende la partecipazione del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, di numerose autorità politiche e non solo, oltre che dei sindaci del Basso Veronese. Il taglio del nastro sarà accompagnato dalla “colazione del contadino”.
Alle 10.30 si terrà il primo dei convegni in programma, organizzato dai Giovani di Confagricoltura-anga, dal titolo “Nuovi sistemi di etichettatura alimentare e regole per il riconoscimento del vero Made in Italy, ultimi aggiornamenti PAC”. I relatori saranno Fabrizio Stella, direttore di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) e Gianluca Bertoja, direttore del servizio veterinario igiene allevamenti e produzioni zootecniche dell’AUlss 21.
Alle 12.30, pranzo presso il padiglione della fiera e alle 16, ci sarà la presentazione nella sala Convegni dei “Sistemi innovativi per l’agricoltura” da parte della ditta Dalla Vecchia Fabrizio.
Coinvolti nella manifestazione anche gli studenti dell’istituto agrario “G. Medici” di Legnago con la premiazione alle 18.30 dei partecipanti ad un concorso a tema.
A partire dalle 21, la serata sarà allietata dalla musica country con “Tex Arizona Ranch”.
Giornata ricca di appuntamenti anche domenica 1 marzo con la sfilata, alle 10.30, dei trattori d’epoca per le vie del centro.
Alle 11, si terrà nella sala convegni dell’Area Exp il convegno dal titolo “Criticità idrauliche ed emergenze del territorio”, a cura del Consorzio di Bonifica Veronese. Alla discussione, aperta dai saluti del sindaco Marconcini, interveranno il presidente Antonio Tomezzoli, il direttore generale Roberto Bin e il caposettore Manutenzione ed esercizio, Napoleone Giarola.
Alle 15.30, gli studenti dell’istituto agrario Medici illustreranno le esperienze scolastiche con dimostrazione di caseificazione. Seguirà una golosa merenda con dolci tipici del carnevale del Basso Veronese e, in serata, la musica dei “Tex Arizona Ranch”.
L’apertura dello stand gastronomico per entrambe le giornate è fissata per le 12.30 e per le 19.30.
Durante la manifestazione, organizzata in collaborazione con il comitato di quartiere San Vito-Faval, si terrà anche una dimostrazione dell’arte di fare il formaggio in collaborazione con la società agricola Faben Mirko sas “Prodotto del Baldo” per la valorizzazione del territorio.
L’ingresso è libero.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto