Inaugurazione della bretella di collegamento a via Palesella realizzata dall’azienda Tosano insieme con la rotatoria di raccordo stradale

Pubblicata il 29/01/2015

Mercoledì 28 gennaio, presso il Centro logistico della ditta Supermercati Tosano Cerea srl, si è svolta l'inaugurazione della bretella di collegamento a via Palesella, lunga circa 200 metri e realizzata congiuntamente alla rotatoria di raccordo stradale tra la via Palesella e la S.P. 44c (via Motta), dalla ditta Tosano in base alla convenzione stipulata con il Comune relativamente all'approvazione del progetto di sviluppo del nuovo centro logistico Palesella.
«Si tratta di un intervento molto importante per il nostro territorio» ha esordito il sindaco Paolo Marconcini «sia perché mette in sicurezza la viabilità di acceso alla frazione di Palesella, sia perché agevolerà lo sviluppo di questa area che per l’Amministrazione ha tutti i requisiti per garantire una crescita commerciale e industriale della nostra città, vista la sua vicinanza con la Transpolesana. Per questo nel prossimo Piano di Assetto del Territorio punteremo a destinare la zona a questa finalità perché possano arrivare a Cerea nuove importanti realtà del mondo imprenditoriale. Un ringraziamento va all’ex vicesindaco Vittorio Facchinetti che nel corso del precedente mandato ha curato i rapporti con l’azienda Tosano,favorendo da un lato il suo sviluppo dall’altro la realizzazione di interventi essenziali per il nostro territorio».
«Questa è la dimostrazione dei vantaggi che possono derivare quando pubblico e privato lavorano assieme. Con questo intervento andiamo a risolvere sia un problema della nostra azienda ma anche quello relativo alla viabilità del quartiere Palesella che presentava un incrocio molto pericoloso, messo in sicurezza grazie alla rotatoria» ha spiegato il presidente dell’azienda, Anerio Tosano. «Oltre alle due opere, abbiamo portato la rete fognaria e quella del gas fino a Palesella, con un importo complessivo dei lavori pari a 500 mila euro, tutti a carico nostro. Il Comune ha offerto il suo sostegno e la sua collaborazione per lo sviluppo della procedura, ma non ha speso nulla a livello economico. Oggi l’azienda Tosano può contare su un centro logistico nuovo, che è anche la nostra sede principale, di 70 mila metri quadri e su una squadra di 400 dipendenti. Siamo molto soddisfatti e l’auspicio è quello di continuare su questa strada».
Il progetto dello “Sviluppo del nuovo centro logistico Palesella in ampliamento al fabbricato esistente” era stato presentato alla collettività nel corso del consiglio comunale del 21 marzo 2012 e prevedeva la costruzione di un fabbricato di mq. 41.087, ad uso magazzino per il deposito di merce destinato alla vendita nei supermercati, con annesse due palazzine per uffici e servizi, su una superficie fondiaria di mq. 85.588. A questo era seguito nel 2013 l’approvazione del progetto di realizzazione della bretella e della rotatoria, controllato dall’assessore ai Lavori pubblici Andrea Moretto, fino all’inaugurazione dei lavori, avvenuta appunto mercoledì 29 gennaio.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto