Arriva il Natale a Cerea

Pubblicata il 03/12/2014

Arriva il Natale a Cerea. Le manifestazioni natalizie, organizzate dall’Amministrazione, l’Ufficio Cultura, la Biblioteca Comunale, Cerea in Vetrina, La Fabbrica srl ed alcuni cittadini, prenderanno il via il 7 dicembre con l’accensione delle luminarie: il protagonista di quest’anno sarà il grande abete in piazza Matteotti.
Sempre il 7 si terrà la tradizionale Caminada “Dei tri capitei”, giunta alla 18esima edizione e l’inaugurazione dei mercatini di Natale lungo via Paride, presenti fino all’8 dicembre e nei quali saranno presentati prodotti realizzati dai bambini delle scuole del territorio.
Nella chiesa Madonna di Lourdes a San Vito di Cerea, alle ore 16, sarà inaugurata la tradizionale mostra dei presepi che terminerà il 6 gennaio.
Santa Lucia, la santa amata dai bambini, arriverà a Cerea, nell’ex campo sportivo Sommariva, il 12 dicembre con l’accensione del Falò alle 17.30, cioccolata e vin brulè per tutti.
Sabato 13 dicembre, con la santa messa della 18.30 nella chiesa parrocchiale, ci sarà il tradizionale “Natale dello sportivo”, l’evento rivolto a tutte le associazioni e società sportive ceretane che si concluderà con una cioccolata calda.
Anche l’associazione Unitalsi di Legnago festeggerà Santa Lucia: l’appuntamento è all’Area Exp il 14 dicembre. Il 19 dicembre, alle 16.45, la Biblioteca comunale proporrà l’evento “Natale in fondo al mare” con letture e laboratorio per i bambini dai 3 ai 7 anni; mentre il 20 dicembre nella chiesa parrocchiale, si terrà il concerto della Banda Ugo Pallaro.
All’Area Exp, il 21 dicembre, l’appuntamento è con il mercatino dell’antiquariato e di Natale, organizzato da La Fabbrica.
Il momento clou del Natale ceretano sarà la sera della Vigilia di Natale. Dalle 18 sulla facciata della chiesa parrocchiale sarà proiettato il video sulla Natività fino alla mezzanotte. Seguirà il suggestivo concerto con il trio arpa-violino-violoncello e l’esibizione di musiche natalizie, accompagnate da una copiosa nevicata. Sempre alle 24 ci sarà l’inaugurazione del Presepio vivente che verrà poi ripresentato nei giorni 25, 26 e 28 dicembre e 4, 6 gennaio dalle 16 alle 19. Attesa una conclusione in grande stile in programma per il 6 gennaio.
Per l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre, torna nel padiglione ristorante dell’Area Exp, a partire dalle 20.30, il richiestissimo "Capodanno insieme 2015", rivolto agli over 60 residenti a Cerea. La serata, accompagnata dalla musica dell’orchestra spettacolo “I valentinos”, è su prenotazione fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 al 19 dicembre all’Ufficio Cultura (tel. 0442 30411) con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.                  
Chiuderà il programma degli eventi natalizi il tradizionale Concerto dell’Epifania nella chiesa parrocchiale alle 16, organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune. Il concerto sarà a cura degli “Interpreti Veneziani”, punto di riferimento nel panorama musicale internazionale. Giunti alla XXIV Stagione Concertistica a Venezia che conta più di 60.000 spettatori all’anno provenienti da tutto il mondo, interpretano il repertorio Barocco, Classico e Moderno con virtuosismo, emozionalità coinvolgente e varietà interpretativa, chiavi di volta al successo di pubblico e di critica ottenuti in ogni loro concerto. Fra le importanti affermazioni sono da citare la partecipazione al Festival di Melbourne, al Festival di Bayreuth, i concerti al Palazzo Reale di Stoccolma, la partecipazione alla telemaratona in mondovisione al Teatro Kirov per la rinascita del nome della città di San Pietroburgo, il concerto alla Symphony Hall di Osaka in diretta radiofonica per la radio giapponese, i concerti  alla Suntory Hall e Kjoi Hall di Tokyo. Quest’anno sono stati protagonisti di un tour in America del Sud che ha toccato i teatri principali in Perù, Ecuador, Panama, Costarica, Cile e Argentina, di una tournée in Brasile e una in USA. Il prossimo anno torneranno in Giappone, Australia e in Canada.
Il programma può subire variazioni. Per informazioni si può visitare il sito www.cerea.net.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto