PRESENTATA L’EDIZIONE 2014 DI “NATALE A VERONA E PROVINCIA”

Pubblicata il 17/11/2014

Dal sito http://www.confcommercioverona.it/
Presentata questa mattina in Confcommercio Asco-Verona l’edizione 2014 di Natale a Verona e provincia che prevede un ricco calendario di eventi organizzati grazie alla collaborazione di numerosi enti, associazioni, enti.
Sono intervenuti Paolo Arena, presidente di Confcommercio As.Co. Verona, Enrico Corsi, assessore al Turismo del Comune di Verona e Andrea Bissoli - presidente degli artigiani Upa-Confartigianato - in rappresentanza della Camera di Commercio scaligera.


In sala - affollatissima e allestita in tema natalizio - erano presenti gli amministratori e i rappresentanti delle altre realtà coinvolte: dalla Provincia di Verona, all’Agsm Verona, dall’Amia Verona alla Polizia Municipale, dalla Fondazione Verona per L’Arena, al Comitato per Verona, dalla Fondazione Campo alla Funivia di Malcesine-Monte Baldo. E poi i Comuni (Bussolengo, Peschiera, Bardolino, Torri del Benaco, Villafranca, Cerea, Bovolone), gli organismi di categoria e del turismo (Coldiretti, Associazione Albergatori di Verona e Provincia, Cooperativa albergatori, Verona Tuttintorno, Lago di Garda è…) e le aziende private (Flover, Castello di Bevilacqua, Pavoncelli Ernesto e Figli).

 

“In oltre dieci anni questa manifestazione ha fatto passi da gigante e ha raggiunto grandi obiettivi grazie a un gioco di squadra vincente”, ha detto Paolo Arena di Confcommercio. “Oggi Verona e provincia sono una dei punti di riferimento  a livello nazionale, e non solo, per gli eventi natalizi. L’obiettivo, dopo gli eccellenti risultati della scorsa edizione, è quello di superare il milione di visitatori”.
 

“Verona è capofila di questo importante progetto che ha saputo destagionalizzare il turismo e creare nuove occasioni di richiamo”, ha aggiunto l’assessore al turismo Enrico Corsi.
 

“La Camera di Commercio ha creduto fin da subito a un’iniziativa che è lievitata e garantisce importanti ritorni economici sul territorio confermando il proprio ruolo di supporto all’attività delle imprese”, ha commentato Bissoli intervenendo per conto dell’ente camerale.
 

Questi gli eventi in programma, la cui presentazione in conferenza stampa è stata affidata a un suggestivo video:
 

VERONA

Giro turistico della città con il trenino di Natale
Da domenica a giovedì 10.00 - 21.30
Venerdì, sabato e prefestivi 10.00 -23.00
www.visitareverona.it

 

Natale in Piazza
- Piazza dei Signori


Mercatini di Norimberga
- Piazza Mercato Vecchio
-Casa di Babbo Natale


Cortile del Tribunale

-Raffigurazione del Presepio.
Dal 21-11-2014 al 28-12-2014.
Nel cuore della Città si svolgerà la 7° edizione dei mercatini di Natale dove si potranno degustare le eccellenze e i prodotti tipici locali e tedeschi, oltre ad avere un’ampia offerta dell’artigianato italiano e germanico. Ad allietare le giornate, inoltre, momenti dedicati ai bambini e spettacoli musicali a tema. Uno spazio, infine, è lasciato alle associazioni di volontariato veronese.
Orari: da domenica a giovedì 10.00 - 21.30
e venerdì, sabato e prefestivi 10.00 - 23.00.
Per informazioni: www.nataleinpiazza.it


Arena di Verona
Presepi dal Mondo “31a Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione”.
Dal 29-11-2014 al 25-1-2015

Gli antichi arcovoli dell’Arena di verona ospitano la Rassegna “Presepi dal Mondo in Arena” un evento unico nel suo genere. Una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte provenienti da musei, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Come ogni anno, a testimoniare il Natale e i presepi è la famosa Stella cometa, archiscultura in acciaio alta 100 metri (situata in piazza Brà), ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri.
Orario continuato 9.00 - 20.00 tutti i giorni compresi i festivi.
Per informazioni Verona per l’Arena: www.presepiarenaverona.it

 

Arsenale
-  15a Edizione “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato”.

Torna anche quest’anno la dmostra “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato” voluta da Amia, Agsm, Serit, Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Comune di Verona.
La tradizionale mostra quest’anno si terrà all’Arsenale ed esibirà le splendide opere realizzate dagli studenti delle scuole di Verona e provincia. Il concorso ha lo scopo di diffondere fra i ragazzi una buona educazione civica ed ecologica e di coinvolgerli nelle tematiche del riciclo e dell’ambiente, perché bastano anche pochi e semplici gesti quotidiani per rendere la vita più sana e sostenibile.

 

Palazzo della Gran Guardia
“Mani Creative - Mostra Mercato degli Artigiani Artisti”
20/21-12-2014
Mostra mercato, con dimostrazioni dal vivo, per promuovere e dare lustro alle produzioni artigianali del territorio scaligero. Decine di stand e postazioni troveranno posto sotto il loggiato del Palazzo della Gran Guardia per ospitare prodotti in esposizione e lavorazioni in corso d’opera dedicati all’eccellenza del “made in Verona”. Manufatti in ceramica, vasi in vetro decorati, oggetti in fase di restauro, decorazioni a mosaico, realizzazione e riparazione calzature, dimostrazioni di estetica e prodotti di bellezza... e molto altro.

 

Verona centro

- Luminarie artistiche durante il periodo natalizio
Dopo il grande successo riscosso negli ultimi anni, anche per questo Natale le vie della città di Verona saranno vestite di luci grazie all’Amministrazione Comunale, alla collaborazione delle aziende partecipate, ad alcune aziende cittadine e al sostegno di commercianti ed esercenti.
Inoltre i monumenti più famosi della città ed i palazzi comunali verranno illuminati con fasci di luce colorata che li renderanno ancor più suggestivi.

 

VILLAFRANCA DI VERONA
- Natale Villafranca 2013
Dal 19-12-2014 al 24-12-2014

Visite guidatea al Castello
apertura tutte le Domeniche
dalle ore 10,00 - 12,00 e 15,00 - 17,00.
Altri giorni su prenotazione:
info 377 9695034.

 

Domenica 14 dicembre - Mercato dell’Antiquariato di Natale con musica e animazioni.
Fiera di Natale con 40 bancarelle su via Pace. Artigiani e commercianti da tutta Italia propongono articoli da regalo e la possibilità di scaldare la propria giornata con un bicchiere di vin brulè o cioccolata e dolcetti natalizi. Negozi aperti tutti i giorni con musica in filodiffusione.
www.comune.villafranca.vr.it

 

 TORRI DEL BENACO
Il Natale dura un mese intero.
Dal 6-12-2014 al 6-1-2015
A Torri del Benaco, il Natale dura un mese intero. Anzi l’amministrazione comunale ha in programma eventi fino al giorno dell’Epifania. Ogni fine settimana, a partire da sabato 6 dicembre, le vie e le piazze del paese saranno animate da spettacoli itineranti. Saltimbanchi, fachiri, musici su bici doppie e la grande esibizione dello sputafuoco allieteranno le feste e i giorni magici di Natale. E poi ci sarà la possibilità di acquistare prodotti tipici nelle casette in legno e di consegnare la letterina direttamente nella casetta di Babbo Natale, oppure di riposarsi nella grande tensostruttura sul lungolago.
facebook.com/ComuneDiTorriDelBenaco

www.infotorri.it

 

PESCHIERA DEL GARDA
Dal 14-11-2014 al 6-1-2015

Il Natale a Peschiera quest’anno si colloca tra gli appuntamenti trainanti del territorio veronese. Iniziative dal 14 novembre al 6 gennaio con mercatini, Rievocazione Medioevale, Bollicine di Natale con le specialità enogastronomiche, Mercatino dell’Antiquariato, il Paese delle Fate, il mondo del volontariato e delle associazioni, il Ponte dell’Arte. Novità: taxi boat per il centro. Festa di fine anno e concerto di Capodanno.
www.comune.peschieradelgarda.vr.it  - info 045.6444702

 

BRENZONE

Natale a Campo 2014: 6a Rassegna del “Presepe in Campo”.

Dal 29-11-2014 al 8-2-2015

Un nuovo appuntamento con storia e tradizione francescana ambientate in un contesto esclusivo; qui antiche case diroccate, umili dimore, ulivi maestosi, mulattiere secolari ed espressioni artistiche fanno da cornice a numerosi presepi; qui bellezza del creato e silenzio dei luoghi lasciano percepire suoni e canti che annunciano il Natale; qui la mente si apre ad intime riflessioni su condizione umana ed essenza divina; qui Brenzone tutta, costanza e lavoro di presepisti ed artisti e la Fondazione Campo attendono ospitali affinché ognuno, nel seguire la cometa, sappia ricordare la propria origine e scoprire il percorso della propria stella. www.campo-brenzone.org

 

CEREA
dal 7 al 31 dicembre
7 e 8 dicembre - per le vie del centro il Mercatino di Natale.
12 dicembre Falò di Santa Lucia alle 17.30 (ex campo sportivo).
14 dicembre - l’ASS. UNITALSI di LEGNAGO organizza la Festa di Santa Lucia all’Area Exp.
21 dicembre - all’Area Exp Mercatino dell’Antiquariato e del Natale
24 dicembre - appuntamento in centro per festeggiare la Vigilia di Natale. Dalle 18 video sulla Natività fino alle 24, concerto con trio arpaviolino- violoncello, nevicata e inaugurazione del Presepio vivente.
31 dicembre - all’Area Exp, “Capodanno insieme 2015”. In programma anche il Natale dello sportivo e, a San Vito, la mostra dei presepi nella chiesa Madonna di Lourdes.

 

BEVILACAQUA

Pranzo di Natale con l’animazione per grandi e piccini del Folletto Peter.
La cornice del Castello Bevilacqua luogo ideale per vivere con parenti ed amici il Pranzo di Natale arricchito dalla presenza del folletto Peter e dagli aiutanti di Babbo Natale che coinvolgeranno grandi e piccini con animazione e antiche leggende. I festeggiamenti continuano con il Gran Capodanno Medievale rallegrato da musici, trampolieri, giocolieri, spettacolo del fuoco e musica fino al mattino.
www.castellobevilacqua.com

 

BARDOLINO
Dal “Sei al Sei”.
Dal 29-11-2014 al 6-1-2015
Un mese e più d’appuntamenti per festeggiare il periodo natalizio. Il Lungolago e la piazza del paese diventano il fulcro delle attività d’intrattenimento all’aperto con iniziative a misura di bambino e adulto: giochi, spettacoli, incontri, concerti. Attrazione principale la pista di pattinaggio coperta in riva al lago con zona ristoro riscaldata e mercatino. Festa in piazza a San Silvestro con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico. Molte le attività commerciali aperte.
www.comune.bardolino.vr.it 
www.bardolinotop.it

 

BOVOLONE
20^ Rassegna del presepe
Dal 7-12-2014 al 18-1-2015
La rassegna si svolge nell’antica chiesa di S. Biagio con orario feriale pomeridiano e domenicale tutto il giorno. Saranno esposte oltre 150 opere inedite tra presepi artigianali ed artistici, diorami, opere pittoriche e scultoree di artisti locali e non.
Inoltre nei giorni festivi dal 25 dicembre al 6 gennaio, si potrà partecipare al presepe vissuto presso l’antica pieve di San Giovanni Battista in campagna dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

 

MALCESINE
Funivia panoramica del Baldo.
Arrivare in quindici minuti a 1.800 metri di quota per ammirare il Lago di Garda e le vette dell’arco alpino. È questo l’“evento” che si ripete in ogni stagione grazie alla funivia panoramica che da Malcesine sale sul Monte Baldo, dove la neve può creare quell’atmosfera particolare capace di entusiasmare sportivi, bambini e nonni, intere famiglie. Come lo fanno in estate i numerosi concerti che richiamano migliaia di appassionati della bella musica in un ambiente ricco di fascino e meta privilegiata per escursionisti e amanti della mountain bike e del parapendio.
www.funiviedelbaldo.it


BUSSOLENGO
Di stella in stella.
Bussolengo, definito un “balcone” affacciato sull’Adige e la Valpolicella, vi aspetta con un grande presepio dei mestieri antichi in piazza. ll “trenino delle stelle” collega il centro con il “Villaggio di Natale Flover” in un suggestivo itinerario ove ristoranti e caffetterie propongono le loro sfiziose degustazioni. Si potranno scoprire inoltre le accattivanti proposte dei negozi “della stella” per lo shopping tour natalizio.
www.comune.bussolengo.vr.it

 

Il Villaggio di Natale Flover
Dal 2-11-2014 al 11-1-2015
Alla 18ma edizione, il Villaggio di Natale Flover è il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia con oltre 7 mila metri quadrati dedicati alla festa più amata e attesa dell’anno.
Atmosfera con luci, colori, addobbi originali, sapori, spettacoli e animazione. Il Grande presepe del territorio Gardesano, il Viaggio tra le stelle, il Laboratorio dei profumi e tante altre novità. Specialità e prodotti tipici presso la Tavola Calda del Villaggio. Aperto tutti i giorni con orario continuato 9.00-19.30.
www.ilvillaggiodinatale.it

 


 

L’intera manifestazione sarà promossa attraverso un video emozionale, uno spot commerciale, 30.000 brochure in distribuzione su tutto il territorio, 30 totem posizionati in altrettanti punti vendita di Rossetto Trade Spa e una campagna di comunicazione su alcune testate ed emittenti.

La kermesse sarà inoltre ampiamente promossa e seguita sul web con un sito ad hoc (www.nataleaverona.it  e il presidio dei social network, in primis facebook con la realizzazione della Fan Page “Natale a Verona”, campagne di Facebook Advertising, realizzazione di materiale video e fotografico destinato alla pubblicazione sulla Fan Page FB e sul web.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Natale a Verona e provincia_2014_brochure web.pdf 4.69 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto