La scuola media “F.lli Sommariva” partecipa al progetto regionale “Melodie dal cuore al fronte”, curato dal duo Jalisse

Pubblicata il 11/11/2014

La scuola media “F.lli Sommariva” è una delle due scuole della provincia di Verona (insieme con l’istituto C. Ederle di Villa Bartolomea) scelte per prendere parte al progetto regionale “Melodie dal cuore al fronte. Elmetti raccontano, giovani voci cantano”, ideato e curato dal duo musicale Jalisse coadiuvato dalla Tregatti Produzioni ed Edizioni Musicali e dall’associazione culturale Crescere Creativi e reso possibile grazie al contributo della Regione Veneto – Assessorato alla Cultura.
«Come genitori artisti» ha spiegato Fabio Ricci, membro del duo Salisse insieme con la moglie Alessandra Drusian, durante l’incontro svoltosi a Cerea con i ragazzi di terza D ed F lo scorso 28 ottobre «abbiamo sentito l’esigenza di dar voce alla musica a partire dalla scuola. Per questo dal 2005 promuoviamo progetti paralleli alla produzione discografica, con l’unico obiettivo che si tratti di progetti educativi e creativi».
L’iniziativa di quest’anno “Melodie dal cuore al fronte” è stata inserita nel progetto complessivo portato avanti dalla Regione Veneto per celebrare il centenario dallo scoppio della Grande Guerra.
Alle classi terze di due istituti per provincia è stata offerta la possibilità di prendere parte al progetto con il compito di realizzare un testo in grado di raccontare la vita dei giovani soldati al fronte, «le storie di uomini comuni che s’incontrano, mangiano insieme, scrivono alle famiglie una lettera, parlano del loro futuro, fanno amicizia, raccontano il legame con il loro territorio fino a difenderlo con la vita» ha chiarito Ricci.
«Grazie ad un nostro dipendente impegnato quotidianamente nello studio dei nuovi bandi promossi dalla Regione e non solo» ha spiegato il dirigente scolastico Antonino Puma, «ci siamo subito attivati per prendere parte a questa nuova iniziativa che sarà seguita dal professor Maurizio Apolloni. La nostra è una scuola che punta sull’informatica, grazie ai corsi ECDL (European Computer Driving Licence), sull’inglese, con la certificazione Trinity, e anche sulla musica con questo progetto che si aggiunge agli altri portati avanti negli anni passati».
I ragazzi avranno ora tempo fino a fine novembre per dar spazio alle proprie idee e comporre il testo poetico che sarà poi arrangiato da un musicista professionista. Per la provincia di Verona (e quindi per gli studenti di Cerea e Villa Bartolomea) questo compito è stato affidato al musicista, nonché direttore del Centro Musicale Legnago, Matteo Polo.
Il progetto si concluderà in primavera con un grande concerto realizzato da tutti gli istituti del Veneto coinvolti (circa 12) che avranno la possibilità di presentare i loro inediti accompagnati da una vera e propria orchestra.
Un particolare plauso per questa nuova iniziativa è arrivato dall’Amministrazione ceretana. «È da sottolineare in particolare l’impegno profuso da insegnanti e dirigente scolastico della scuola Sommariva nel coinvolgere i ragazzi in progetti nuovi ed entusiasmanti come questo, in grado di avvicinare gli studenti al delicato tema della Grande Guerra, in modo originale e creativo» ha commentato l’assessore all’Istruzione di Cerea, Gianluca Possenti.
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto