Cento anni dalla Grande Guerra 1914 - 1915 / 2014 - 2015

Pubblicata il 06/11/2014

“L’Amministrazione voleva che i 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale venissero ricordati in modo idoneo, attraverso mostre, filmati, dibattiti, incontri con gli autori e coinvolgendo tutta la cittadinanza, dalle scuole alla terza età”: con queste parole il sindaco Paolo Marconcini, con delega anche alla Cultura, ha presentato il programma che coinvolgerà la cittadinanza fino alla fine del 2014 e per i primi sei mesi del 2015, in concomitanza con le celebrazioni nazionali organizzate per ricordare il centenario della Grande Guerra.
“Cento anni dalla Grande Guerra” – questo il nome dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cerea, in collaborazione con la Biblioteca Bresciani, prevede una serie di incontri che comprendono, oltre agli incontri dell’Università del Tempo Libero dedicati al tema (in programma il 27 novembre – Aldo Finzi, testimone del ‘900 a cura del Colonnello Alessio Meuti; il 12 marzo – L’esperienza spirituale e umana dei cappellani militari durante la Grande Guerra a cura del mons. Giuseppe Andriolo e del prof. Riccardo Mauroner; il 19 marzo – Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu a cura del prof. Stefano Vicentini e il 16 aprile – Il nostro territorio durante la Grande Guerra a cura dello storico Francesco Occhi), una serie di appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza.
Si inizia mercoledì 12 novembre alle 21, nell’Auditorium di via Cesare Battisti, con “La Caduta delle Aquile”, visione guidata a cura dell’associazione di cultura aeronautica, “Il Circolo del ‘72”.
Sabato 15 novembre in sinergia con il gruppo Alpini si terranno le celebrazioni del 4 novembre con sfilata cittadina, deposizione delle corone ai Monumenti dei Caduti, santa messa e proiezione di filmati d’epoca all’Area Exp.
Il 19 novembre, in Auditorium, sarà proiettata “La Grande Guerra” e la visione sarà guidata dall’associazione “Il Circolo del 72”.
All’inizio del nuovo anno, domenica 18 gennaio, alle 15.30, in sala consiliare si terrà l’incontro a cura del Consorzio Pro Loco Basso Veronese con la proiezione di cortometraggi sulla Prima Guerra Mondiale e la declamazione di alcune lettere dal fronte tratte dal libro “Adorata Luigia, mio diletto Antonio” di L. Beltrame Menini.
Sabato 21 marzo il Teatro di Asparetto, piazza A. Manzoni, ospiterà lo spettacolo “Storie di uomini. Un anno sull’altipiano” di Andrea Brunello che ripercorrerà le vicende die protagonisti del capolavoro di Emilio Lussu sulla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.
Il programma proseguirà poi a maggio con la mostra a cura de “Il Circolo del 72” dal titolo “Il fronte del cielo. L’aviazione veneta dal 1915 al 1918” e con la mostra fotografica “Dalla ritirata alla vittoria, la Grande Guerra nel Triveneto. Storia per immagini”, tratta dall’archivio di Gianfranco
Ziviani.
Momento clou delle celebrazioni sarà il concerto della Fanfara dei Carabinieri previsto per il 17 maggio.
Anche le scuole saranno coinvolte con visite guidate alle mostre ed è in programma inoltre una lettura teatrale a cura degli studenti dell’istituto “Da Vinci” coordinata dal professor G. Paparella.
Il calendario è in fase di completamento e potrà subire delle variazioni. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura, e-mail cultura@cerea.net, tel. 0442 30411 oppure la Biblioteca Bresciani, biblioteca@cerea.net, tel. 0442 320494.
 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato celebrazioni Grande Guerra.pdf 1.16 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto