Al via la stagione del Teatro di Asparetto. Raggiunto il traguardo della 20esima edizione

Pubblicata il 17/10/2014

Sabato 25 ottobre prende il via con “Quintorigo Esperience” e la nuova avventura musicale dei Quintorigo incentrata sulle canzoni del chitarrista di Seattle, Jimi Hendrix, la 20esima stagione del Teatro di Asparetto.
“Proponiamo un programma di prosa e musica con l’obiettivo di dare vita ad un teatro civile di ricerca e di memoria, messo in scena con nuovi linguaggi di comunicazione allusivi e fortemente ironici. In particolare, per la musica, saranno presentati sonorità e generi musicali a tutto tondo, un viaggio nella musica contaminata da culture e tradizioni diverse” spiega il direttivo dell’associazione Teatro Aperto che gestisce il teatro e che è costituito dal presidente Paolo Bruschetta, vicepresidente e segretario Carla Masi, dal tesoriere Laura Chiavegato e dai consiglieri Giuseppe Rossignoli e Giovanni Francioli. Collabora con il direttivo anche Ferdinando Brugnoli che ha vissuto e collaborato alla riuscita dei 20 anni di storia del Teatro.
Gli spettatori saranno accolti da un teatro rinnovato grazie all’importante contributo messo a disposizione dal Gruppo di Azione Locale della Pianura Veronese pari all’87 per cento dell’importo complessivo dei lavori stimati in 94 mila euro. Il rimanente è a carico del Comune che ha inoltre confermato anche per quest’anno il tradizionale contributo per la realizzazione della stagione teatrale.
Si è proceduto con gli interventi necessari per adeguare l’edificio alle vigenti normative in materia di prevenzione incendi, tramite la sostituzione della moquette con prodotti aventi caratteristiche di resistenza al fuoco a norma di legge, delle poltroncine esistenti con poltrone a norma, l’applicazione della vernice ignifuga alle travature in legno, la sostituzione della caldaia e l’installazione dell’impianto fisso di estinzione. Il tutto per consentire al teatro di Asparetto di accogliere un centinaio di persone.
Dopo lo spettacolo “Quintorigo esperience”, il calendario relativo alla MUSICA proseguirà con:
Cristina Zavalloni Special Dish, un ricco alternarsi di sapori e atmosfere resi da un giocoso mix di successi pop (Eurythmics, Matia Bazar, Beach Boys), liriche greche, musica brasiliana, standard jazz e brani originali, il 22 novembre; il concerto con il concerto Sacri Cuori, gruppo italiano che compone musica strumentale ispirata al blues, folk, psichedelia e alle colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70, il 10 gennaio; Allessandro “Asso” Stefana, tra i migliori chitarristi italiani, da anni membro fisso della band di Vinicio Capossella, accompagnato dal violoncello della canadese Julia Kent il 7 febbraio; per concludere con la musica di Ambra Pintore, artista sarda a tutto tondo, vincitrice dell’international folkest 2014, che proporrà il 7 marzo il suo nuovo concerto Inside Tour.
Per quanto riguarda la PROSA:
si inizia l’8 novembre con Corrado Elia che presenta: “Io, Ludwig Van Beethoven; il 6 dicembre salirà sul palco Marta Cuscunà con “È bello vivere liberi”, progetto di teatro civile per un’attrice, 5 burattini e un pupazzo; il 24 gennaio il Teatro Sotterraneo porterà in scena “Be Normal!”, Daimon Project, una riflessione sul fatto che per le nuove generazioni la normalità è un concetto leggendario quanto Atlantide; il 20 febbraio Giuliana Musso presenterà “La fabbrica dei preti”; chiuderà il calendario il 21 marzo lo spettacolo “Storie di uomini. Un anno sull’altipiano” di Andrea Brunello che ripercorrerà le vicende dei protagonisti del capolavoro di Emilio Lussu sulla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.
Per informazioni si può contattare l’associazione Teatro Aperto: www.associazioneteatroaperto.it, info@teatroaperto.it; tel. 346 5252052. Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso il negozio Enea Francioli, tel. 0442 320688.

(vedi allegato)

Allegati

Nome Dimensione
Allegato programma 2 2015.pdf 40.56 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto