Apre a Cerea lo sportello cortesia di Acque Veronesi. Sarà attivo dal 23 ottobre, ogni giovedì

Pubblicata il 16/10/2014

Giovedì 16 ottobre, alle ore 15.30, presso la sala Giunta del Comune, c/o sede Municipale, via XXV Aprile, Cerea, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione dello Sportello Cortesia di Acque Veronesi, che sarà attivato in Municipio.
Erano presenti il sindaco di Cerea, Paolo Marconcini, il vicesindaco Marco Franzoni, il presidente di Acque Veronesi, Massimo Mariotti e il dirigente di Acque Veronesi Vincenzo Reggioni.
 
Paolo Marconcini, sindaco di Cerea
 
«Ci troviamo oggi in sala giunta per presentare l’accordo con Acque Veronesi per l’apertura di uno sportello cortesia nella sede del municipio di Cerea, sportello che sarà seguito dal nostro personale comunale. Ringrazio il presidente di Acque Veronesi Massimo Mariotti ed il suo staff per la presenza oggi. Con questa operazione il Comune di Cerea e questa Amministrazione in particolare, si propone di compiere un ulteriore passo in avanti nel fornire nuovi servizi e assistenza ai nostri concittadini per espletare tutto ciò che riguarda l’acquedotto e poter interloquire direttamente con un addetto nel proprio paese anziché dover prendere la macchina oppure rivolgersi al call center. Partiamo con un’apertura settimanale, ma valutiamo la prospettiva di portare l’apertura a due volte alla settimana se ce ne sarà la necessità. Il servizio verrà offerto dall’ufficio Lavori Pubblici/Ecologia».
 
Massimo Mariotti, presidente di Acque Veronesi
 
«L’apertura di questo sportello è una dimostrazione di vicinanza al territorio da parte della nostra società e porterà indubbi benefici, sia in termini di qualità del servizio, sia in termini di risparmio, ai cittadini ceretani. Vicinanza ed attenzione dimostrate anche dagli importanti investimenti che Acque Veronesi ha realizzato nel Comune di Cerea in questi anni: dal 2007 al 2013 infatti, sono state eseguite opere per circa 350 mila euro, tra le quali l’estensione della rete idrica e fognaria in numerose zone del paese che erano prive di impianti di distribuzione. Nel quadriennio 2014-2017 investiremo 400 mila euro per allargare la presenza di acquedotto per chi non è ancora servito e poter così risolvere l’annoso problema della presenza dell’arsenico in alcuni pozzi privati della pianura veronese, realizzando nuovi interventi di ampliamento alla rete acquedottistica e dando così la possibilità ai cittadini di bere un’acqua sicura e controllata da migliaia di analisi. Nel frattempo, attraverso lo sportello, si potrà richiedere a prezzi agevolati l’analisi dei pozzi privati».
 
Come funzionerà nel concreto lo sportello:
Lo “sportello cortesia” – attivato in fase embrionale in alcuni comuni del veronese e rivolto ai soli residenti di quel paese - includerà le attività amministrative fornite all’utenza per quanto riguarda i cittadini allacciati al servizio idrico e al servizio di fognatura e depurazione che gravitano sul comune di Cerea. Sarà garantita:
  • La raccolta della documentazione per le richieste di attivazione/disattivazione della fornitura idrica (nuovo contratto su contatore chiuso, disdetta contratto e chiusura contatore, nuovo contratto su contatore aperto) con verifica documentale;
  • La raccolta della documentazione per le variazioni anagrafiche e le letture dei consumi con pozzo privato con verifica documentale;
  • L’inoltro della documentazione completa di cui al precedente punto a) allo sportello di riferimento per competenza territoriale, individuato nello sportello di Bovolone
  • L’informazione alla clientela circa le procedure e illustrazione della modulistica necessaria per espletare domande di allacciamento alla rete idrica o alla rete fognaria, secondo le procedure operative comunicate da Acque Veronesi;
  • La gestione segnalazioni, informazioni e relazioni con il pubblico attraverso sia lo sportello, che tramite telefono;
    Il numero telefonico di riferimento per gli utenti di Acque Veronesi di Cerea è quello del centralino, ossia 0442 80055 e lo sportello sarà aperto il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, a partire da giovedì 23 ottobre.
    Rimangono comunque attivi e a disposizione degli utenti il numero verde e il numero verde guasti.
    Dal canto suo Acque Veronesi si impegna ad organizzare appositi corsi di formazione diretti al personale di staff individuato dal comune di Cerea sia in fase di start up del servizio, sia successivamente, in caso di variazione di: gestionali, procedure e processi, modulistica, oltre a fornire tutta la modulistica necessaria.
    Il contratto avrà durata di 2 anni dalla data di sottoscrizione e verrà rinnovato tacitamente di ulteriori 2 anni, fatta salva richiesta scritta di recesso che potrà in qualunque momento essere redatta da entrambe le parti, con preavviso di almeno 3 mesi.
     
    Acque Veronesi
    Acque Veronesi s.c.a r.l. è una società consortile a capitale interamente pubblico, cui ha aderito la quasi totalità dei Comuni dell'Area gestionale Veronese dell'Ambito Territoriale Ottimale "Veronese" (formata da 77 comuni della Provincia di Verona e distinta dall'Area gestionale del Garda, di cui fanno parte altri 20 comuni).
    Acque Veronesi è una società a partecipazione pubblica totalitaria: ciò significa che, per espressa previsione statutaria, possono farne parte solo enti pubblici o società di gestione totalmente pubbliche. Più in particolare, Acque Veronesi è stata costituita in data 27 gennaio 2006 allo scopo di ottenere l'affidamento in via diretta della gestione del Servizio Idrico Integrato nell'Ambito Territoriale Ottimale Veronese, ai sensi dell'art. 113, comma 5°, lettera c) del D.Lgs. n. 267/2000. In data 4 febbraio 2006, con deliberazione n. 1 dell'Assemblea, l'AATO Veronese ha disposto l'affidamento ad Acque Veronesi s.c.a r.l. della gestione del Servizio Idrico Integrato sull'area "Veronese" dell'Ambito. Con la citata delibera n. 1 del 4 febbraio 2006, l'AATO Veronese ha disposto che l'affidamento svolgesse effetto immediato nei confronti degli Enti locali che hanno aderito ad Acque Veronesi sin dalla sua costituzione e ha disposto, altresì, che l'affidamento della gestione e gli effetti da essa derivanti venissero riconosciuti anche nei confronti degli Enti locali successivamente aderenti alla compagine sociale. In data 15 febbraio 2006 fra l'AATO Veronese e Acque Veronesi s.c.a r.l. è stato stipulato il contratto di servizio, denominato "Convenzione tra l'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale "Veronese" ed il gestore del Servizio Idrico Integrato dell'area Veronese". La durata dell'affidamento ad Acque Veronesi s.c.a r.l. è di 25 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione suddetta. La Convenzione medesima prevede una progressiva assunzione diretta da parte di Acque Veronesi della gestione del servizio nei comuni oggetto dell'affidamento, secondo modalità e tempi individuati in un "Piano di Subentro" che è stato approvato dall'AATO Veronese in data 18 dicembre 2006.
DIDA. Nella foto da sinistra il sindaco di Cerea, Paolo Marconcini, il vicesindaco Marco Franzoni e il presidente di Acque Veronesi Massimo Mariotti

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto