Sabato 27 settembre torna per la terza edizione “Festinsieme”

Pubblicata il 25/09/2014

600 studenti coinvolti con le loro famiglie grazie al progetto che vede uniti scuola, associazioni sportive, ricreative e culturali, parrocchie e il Centro per la famiglia “La rete” ed il Comune.

 

Al via dal 6 ottobre il ciclo di serate informative

 

25 settembre 2014  

 

Dalla rete creata tre anni fa, tra l'istituto comprensivo “F.lli Sommariva”, le associazioni sportive, ricreative e culturali locali, le Parrocchie, il Centro per la famiglia “La Rete e il Comune, prende vita per il terzo anno consecutivo la straordinaria manifestazione “Festinsieme”, nata con lo scopo di sensibilizzare tutte le realtà che contribuiscono alla crescita dei ragazzi affinché questa avvenga nel modo più sereno e costruttivo possibile, “in rete” genitori ed educatori.
La grande festa si terrà sabato 27 settembre dalle 15 alle 22, all'Istituto Comprensivo “F.lli Sommariva” con giochi organizzati, danza, gara di pesca e una caccia al tesoro per le vie del paese. Alle 18.15 si terrà la premiazione degli alunni più meritevoli nell'anno scolastico 2013/2014 e, a conclusione, risotto per tutti, accompagnato da uno spettacolo musicale offerto da alcuni alunni di scuola media ed ex alunni di terza media e da una fantastica lotteria ricca di premi.
La manifestazione darà il via all’importante ciclo di serate formative per genitori ed educatori, organizzate dalla scuola media, grazie all'impegno di due insegnanti coordinatori del progetto, Nicola Fiorini e Katia Defanti, per confrontarsi con esperti del settore ed approfondire alcune tematiche legate all'età adolescenziale.
Le tre serate organizzate durante l'anno scolastico si terranno presso l'aula magna dell’istituto Sommariva: lunedì 6 ottobre, alle 20.45, interverrà il psicologo Marco Cunico su “Adolescenti in crisi, educatori in difficoltà... come crescere bene insieme”; lunedì 20 ottobre sarà la volta del celebre psicologo Ezio Aceti che affronterà la tematica: “Ragazzi oggi, quale educazione?”. Nell'ultima serata, quella di lunedì 10 novembre, si parlerà di “Cyberbullismo e problematiche adolescenziali” e interverranno Devis Rodegher, assistente capo della Polizia Postale, e la psicologa Giuliana Guadagnini. 
“Il progetto” spiega il dirigente scolastico Antonino Puma “coinvolge i ragazzi dai 9 ai 14 anni, per oltre seicento alunni, con l'obiettivo di collaborare con le realtà locali per favorire la crescita globale di alunni ed educatori, dai genitori, ai docenti, agli allenatori e a tutti gli adulti che contribuiscono alla crescita dei ragazzi”.
“L’Amministrazione” hanno concluso il sindaco Paolo Marconcini e l’assessore all’Istruzione Gianluca Possenti “appoggia favorevolmente iniziative di questo tipo, consapevole che l’educazione dei nostri ragazzi diventa ogni giorno più complessa ed interessata da numerosi stimoli, alcuni dei quali risultano difficili da monitorare e controllare. L’unica soluzione è quella di agire in rete e creare un supporto di squadra. Per questo, al di là del momento di festa, diventa fondamentale partecipare agli incontri formativi per confrontarsi con realtà e problemi che genitori ed educatori si potrebbero trovare a dover affrontare oppure stanno già affrontando, spesso senza avere gli strumenti idonei per agire”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto