Presentazione della 20esima edizione dell’Università del Tempo Libero e dell’Educazione Permanente

Pubblicata il 22/09/2014

Venerdì 19 settembre, in sala Giunta del Comune di Cerea (VR), via XXV Aprile è stato presentato il nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero e dell’Educazione Permanente che quest’anno raggiunge lo storico traguardo dei 20 anni dalla sua inaugurazione.
“Anche per questa edizione” ha esordito il sindaco Paolo Marconcini “l’Università si affida al rettore Luigi Manfrin che sarà coadiuvato, oltre che dall’ufficio Cultura nella persona di Susanna Bertelè, da due nuovi collaboratori, Gigliola Ziviani e Gianfranco Pistoia. Il programma, come di consueto, spazierà su vari argomenti per incontrare le richieste dei nostri appassionati iscritti che rendono questa università la più importante della Pianura Veronese con 200 (e forse oltre) adesioni”.
Il tema centrale dell’anno 2014/2015 sarà il centenario della Grande Guerra con quattro lezioni sull’argomento: “Grande Guerra, grande fame” il 6 novembre, tenuta da Riccardo Mauroner, “La condizione femminile nella Grande Guerra” l’8 gennaio con Chiara Passarin, “L’esperienza spirituale e umana dei cappellani militari durante la Grande Guerra” il 12 marzo, curata da don Giuseppe Andriolo e Riccardo Mauroner e “Il nostro territorio durante la Prima Guerra Mondiale” il 16 aprile con Francesco Occhi.
“Proprio in occasione di questo importante anniversario” ha spiegato il sindaco “stiamo lavorando per portare a Cerea la “Fanfara” dei Carabinieri per un concerto unico per il nostro territorio”.
L’anno accademico inizierà il 25 settembre alle ore 17 all’Auditorium di via Cesare Battisti con una lezione aperta a tutta la cittadinanza e tenuta dal rettore Luigi Manfrin su “Paolo Caliari detto il Veronese”: “L’incontro” è intervenuto il rettore Manfrin “è stato pensato in preparazione del viaggio che faremo il 2 ottobre con visita alla mostra “Paolo Veronese – l’illusione della realtà” al palazzo della Gran Guardia a Verona, il mattino, mentre nel pomeriggio ci recheremo a Salò con una visita al Duomo. Questa è la prima delle tre uscite in programma. Le prossime tappe saranno Torino e la Reggia di Venaria Reale a marzo e poi, a maggio, la tradizionale visita a Venezia e alle “Scuole Grandi e Piccole”. Tutte le uscite saranno precedute da lezioni propedeutiche. Ad esempio, il 26 febbraio, Barbara Egidati ci accompagnerà in “L’antico Egitto: viaggio archeologico alla scoperta di una grande civiltà”, proprio in preparazione del viaggio a Torino e al museo egizio”.
“Sarà in programma anche un incontro sui 200 anni dell’Arma dei carabinieri tenuto dal comandante Francesco Provvidenza il 13 novembre” ha dichiarato la maestra Ziviani.
“Un occhio di riguardo nella preparazione del programma lo abbiamo rivolto anche alle difficili situazioni a livello penale che si sono verificate sul nostro territorio” ha sottolineato il professor Pistoia. “Per questo abbiamo voluto una lezione su “Teoria e limiti della punizione penale” che sarà tenuta il 5 febbraio da Giorgio Passarin”.
“Anche quest’anno” ha concluso Manfrin “abbiamo voluto tanti relatori nuovi e giovani”.
Il calendario si concluderà il 30 aprile, la quota d’iscrizione resta confermata a 20 euro e le lezioni si effettueranno all’Auditorium di via Cesare Battisti, 7, alle 15.30. Previsto un corso d’inglese gratuito di due livelli per gli iscritti: base, ossia “L’inglese per viaggiare” e di primo livello “La grammatica di base”.
Per informazioni: Ufficio Cultura, viale della Vittoria 20, 37053 Cerea (VR). Tel. 0442 30411, fax. 0442 1850213, e-mail: cultura@cerea.net.
 
 

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto