Riqualificazione dell'impianto termico della scuola dell’infanzia di Asparetto

Pubblicata il 28/07/2014

Il Comune di Cerea si affida alla società partecipata CAMVO Spa per la riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia di Asparetto.

“In seguito alla delibera comunale di un anno fa, nella quale esprimevamo il nostro indirizzo politico favorevole affinché CAMVO elaborasse una proposta di assistenza in materia energetica ai fini di un eventuale successivo affidamento, e alla successiva approvazione da parte di CAMVO di un nuovo statuto che prevedeva anche l’esercizio di attività inerenti alla gestione dei servizi energetici” spiega il vicesindaco Marco Franzoni “abbiamo deciso di affidare a CAMVO la riqualificazione dell’impianto termico della scuola dell’infanzia di Asparetto per garantire la continuità del servizio e consentire l’ottenimento di obiettivi di efficienza energetica, sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo dei costi sostenuti”.

“CAMVO S.p.a.” aggiunge il sindaco Paolo Marconcini “è una Società “in house” a totale capitale pubblico locale, della quale il Comune di Cerea è socio unitamente ai Comuni di Angiari, Bovolone, Casaleone, Concamarise, Isola Rizza, Oppeano, Ronco all’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto e San Pietro di Morubio”.

L’affidamento del servizio avverrà secondo la modalità “in house providing”, ossia tramite "l’autoproduzione" di beni, servizi o lavori da parte della Pubblica Amministrazione che consiste nell’acquisire un bene o un servizio attingendoli all’interno della propria compagine organizzativa senza ricorrere a "terzi" tramite gara.

“La riqualificazione della centrale termica” chiarisce il vicesindaco Franzoni “prevede oltre al cambio di combustibile, che passa da gasolio a gas, anche l'installazione di una caldaia a condensazione, un sistema di telecontrollo remoto e valvole termostatiche su tutti i radiatori. L'intervento verrà finanziato totalmente da CAMVO Spa in 10 anni, consentendo al Comune di Cerea un risparmio fin da subito di circa il 20 per cento sulla bolletta energetica dell'edificio riqualificato. L'intervento usufruirà anche del nuovo incentivo denominato Conto Energia Termico”.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto