Gli alunni della primaria di Asparetto al lavoro con il “progetto gocce di luna e museo a scuola”

Pubblicata il 13/06/2014


Lo scorso 5 giugno nella scuola primaria Sbampato di Asparetto è stata inaugurata, alla presenza del dirigente scolastico Antonino Puma, dell’assessore all’Istruzione, Gianluca Possenti e della rappresentante dei genitori degli alunni di quinta, Erika Rebonato, la nuova targa in ceramica pronta ad accogliere alunni e insegnanti all’ingresso.
Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi di classe quinta che si sono trasformati in veri e propri incisori sotto la guida esperta dell’artigiano Andrea Bissoli che da anni collabora con la scuola e che si è messo a disposizione degli alunni per due mattine del mese di maggio.
Il risultato del lavoro svolto è stata una targa in ceramica con la dicitura "SCUOLA PRIMARIA B. SBAMPATO" su 18 piastrelle, realizzata utilizzando la tecnica dell'incisione mantovana partendo dalla semplice argilla cruda.
L’iniziativa rientra nel progetto interdisciplinare del POF (Piano Offerta Formativa) “Gocce di luna e museo a scuola” attuato ad Asparetto da 17 anni e coordinato dall'insegnante responsabile Maria Antonia Zanellato grazie all'approvazione del dirigente scolastico, alla forte collaborazione tra i docenti e alla grande disponibilità dei genitori.
Oltre al progetto portato avanti dagli alunni di quinta che rientra nell’approfondimento dei mosaici e dipinti grafico-pittorici ispirati a famosi pittori contemporanei, durante l’anno scolastico sono state attuate dalle varie classi attività di laboratori di archeologia sperimentale riguardanti: il tattilismo, ossia esperienze tattili che portano al bassorilievo con materiali di riciclo, per i più piccoli; significato e arte rupestre nelle caverne per la classe terza; manipolazione di materiali e uso di tecniche pittoriche per la realizzazione della maschera funeraria di Tuthankamon per la classe quarta.

(in allegato alcune foto dei lavori svolti e l'inaugurazione della targa)

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto